3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
2 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
1 ora fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
3 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
8 minuti fa:Corigliano-Rossano, Crati esonda a valle di contrada Foggia: evacuate anche Thurio e Ministalla
1 ora fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
4 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»

Dal 18 al 23 agosto Castrovillari si confermerà Capitale Mondiale del Folklore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Ancora una volta Castrovillari si confermerà Capitale Mondiale del Folklore. Otto, come annunciato nel precedente comunicato, sono le nazioni presenti alla 37^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino meticolosamente selezionati dal direttore artistico, Antonio Notaro: Argentina - Bulgaria - Colombia – Costarica – Ecuador – Polonia – Sud Africa – Italia.

Da oggi e fino all’inizio dell’evento, conosceremo i gruppi che animeranno l’estate castrovillarese. Partiamo col il gruppo che arriva dall’Argentina, precisamente dalla città di Moreno, situata nella provincia di Buenos Aires.

Il Ballet Cultural Argentino, è stato fondato nel 1989 dalla professoressa di balletto classico Laura Franchini, che ne è la direttrice. Le danze coreografate dalla stessa fondatrice raccontano le tradizioni più autentiche delle diverse regioni dell’Argentina. La loro esecuzione è affidata a giovani ballerine e ballerini che indossano costumi tradizionali argentini, costituendo un corpo di ballo molto affiatato.
Il repertorio eseguito è formato da danze allegre e chiassose come la Chacarera- la Fortinera, il Valseado, il Malambo de Cañas, il Ponchos, l’Escondido e il Boleadoras. Dal 2007 il gruppo “Los Gauchos” esegue anche i vecchi balli urbani come il Tango, la Milonga e il Liber-tango.

E dall’Argentina in Bulgaria, precisamente dalla capitale Sofia. L’Ensemble “Bulgarani” che nasce nel 2011 e diretto dal coreografo Vladimir Nedev. Le danze sono coreografate dallo stesso Vladimir Nedev e dalla coreografa Galina Kirilova. Il gruppo è composto da più di cento danzatori di diverse età ed ha vinto molti premi prestigiosi in molti festival sia in Bulgaria che all’estero: Serbia, Italia, Croazia, Turchia, Grecia, Romania e Indonesia.

Come ogni anno il cartellone sarà ricco di appuntamenti che spazieranno dal folklore, alla cultura, al sociale, allo sport, alla musica e tanto altro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.