Trebisacce e Villapiana pronte ad “Agire l’Accoglienza”
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, la Cooperativa Sociale “Le Nove Lune Onlus” Ets organizza diversi momenti di riflessione sul tema
TREBISACCE - #Agirelaccoglienza. Giornata Mondiale del Rifugiato 2023. La Cooperativa Sociale “Le Nove Lune Onlus” Ets, in qualità di Ente Gestore del progetto Sai (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Villapiana (ente titolare) e del Comune di Trebisacce (ente titolare) è pronta alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, che ci porterà ad affrontare il delicato tema dell’Accoglienza.
La Giornata Mondiale del Rifugiato vuole essere un momento di riflessione per tutti, per chiedere una giusta e piena accoglienza per chi continua a fuggire dai conflitti e dalle persecuzioni, per chi rischia la propria vita nella speranza di poterne vivere una nuova, per chi ha sempre vissuto ai margini e lotta per migliorare il proprio futuro. Con eventi come questo si ha la possibilità di far conoscere alle comunità, che hanno accolto migranti e rifugiati, quel potenziale che molto spesso diventa valore aggiunto per il territorio, a prova che la diversità genera ricchezza.
Oggi cosa sappiamo veramente dei rifugiati?! Insieme ai relatori e agli amministratori locali si affronterà il tema dell’Agire l’Accoglienza, del ruolo importante che rivestono gli operatori dei progetti, nel facilitare e soprattutto nel promuovere l’integrazione del rifugiato. Giorni di riflessioni volte a favorire una giusta e concreta Integrazione ed Accoglienza.
Le Nove Lune Onlus-Ets promuove da anni l’inclusione sociale di tutti i beneficiari, attraverso l’erogazione di servizi e la programmazione di varie attività, tra cui, riveste un ruolo di fondamentale importanza, l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento socioeconomico nell’ambito del territorio di accoglienza e non solo.
Il 23 giugno le Nove lune in partenariato con il comune di Villapiana. Il 23 Giugno avrà luogo a Villapiana l’evento finale: Al di qua del mare #agirelaccoglienza, la conclusione di due settimane intense e significative di laboratori, che hanno avuto come protagonisti i beneficiari del Progetto Sai di Villapiana. I laboratori saranno: Laboratorio di cortometraggio presso la sala del Palazzo Musmanno: tra i docenti del settore, Angelo Urbano, regista di seconda unità, assistente alla regia, celebre per aver partecipato a numerosi cortometraggi, documentari e film, tra i quali annoveriamo: “Lo chiamavano Jeeg Robot” - “Domani è un altro giorno” - “Aspromonte – la terra degli ultimi” - “il Buco”.
Il prodotto finale del laboratorio sarà un corto, realizzato interamente dai beneficiari del Progetto Sai di Villapiana. Laboratorio di spezie: completamente autogestito dai beneficiari del progetto, che metteranno per iscritto ricette gastronomiche, tipiche del loro paese d’origine (Mali, Tunisia, Senegal, Siria, Georgia, Ucraina, Somalia, Nigeria), con il supporto dell’operatrice dell’alfabetizzazione. Ricette e spezie verranno illustrate durante l’evento finale. Laboratorio di cucito presso Palazzo Musmanno: giorni per dare la possibilità ai beneficiari del progetto, insieme alla comunità locale, dediti a quest’arte, di realizzare piccoli oggetti e portachiavi, che verranno poi esposti durante l’evento finale.
Il 24 giugno, invece, a Trebisacce ci sarà l’incontro dibattito: Intrecci di comunità e alle 21 si terrà la Festa dei Popoli.