Successo per il musical “Sister Act” del Polo Liceale di Trebisacce
L’interazione tra docenti e studenti che si sono trovati insieme e sullo stesso piano nell’ottima riuscita dell’evento, ha reso l’esperienza più interessante
TREBISACCE - Nella serata di lunedì 5 giugno 2023, presso il Cinema Teatro Gatto, gli alunni del Polo Liceale "G. Galilei" di Trebisacce hanno messo in scena lo spettacolo "Sister Act. The Musical", atto finale di un impegnativo lavoro realizzato nell’ambito del progetto PCTO "Dal testo alla scena". Gli alunni, magistralmente guidati dal regista Pino Nigro, Angelo Scardini e dal prof. Maurizio Musacchio, referente del progetto, hanno divertito e intrattenuto piacevolmente il numeroso pubblico presente in sala, che ha particolarmente apprezzato la performance dei liceali. Tra gli attori anche i docenti Adelina Conte, Antonio Montillo e Maurizio Musacchio.
Partner del progetto il Rotary Club di Trebisacce. L’attività teatrale è stata proposta nell’ambito dei progetti PCTO, perché il teatro è un'arte il cui fine non è unicamente la rappresentazione ma è incentivare un processo che permette la “costruzione di sé stessi” come esseri sociali e consente di sviluppare la creatività e le potenzialità di ciascuno. Gli allievi, nella prima fase progettuale, hanno appreso le tecniche e le abilità di base dell’attore. Il percorso, che è durato da gennaio a giugno del 2023, è stato caratterizzato da un lavoro corale che ha permesso agli allievi di “fare gruppo”.
L’obiettivo principale per gli studenti è stato sperimentare il lavoro del regista, del coreografo, del costumista, del pubblicitario (ideazione del logo, del manifesto, delle locandine) e dell’attore, mettendo alla prova le conoscenze e competenze acquisite nel primo periodo di corso. Il tutto si è poi realizzato nella preparazione e nella messa in scena di un “prodotto finale”, ovvero il musical “Sister Act”.
L’interazione tra docenti e studenti che si sono trovati insieme e sullo stesso piano nell’ottima riuscita dell’evento, ha reso l’esperienza più interessante e motivante ed ha aumentato la voglia di mettersi in gioco e di fare del proprio meglio. La Dirigente Scolastica Elisabetta D'Elia ha espresso soddisfazione e apprezzamento per il lavoro realizzato dagli studenti dei Licei di Trebisacce, ha ringraziato i docenti Musacchio, Montillo e Conte impegnati nell’attività, il regista Pino Nigro e Angelo Scardini per aver curato la rappresentazione, la Presidente del Rotary Club Serena Sposato per aver reso possibile la realizzazione del musical.