3 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
18 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
2 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
16 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
19 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
1 ora fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
18 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
2 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
19 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
23 minuti fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto

Successo per il musical “Sister Act” del Polo Liceale di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nella serata di lunedì 5 giugno 2023, presso il Cinema Teatro Gatto, gli alunni del Polo Liceale "G. Galilei" di Trebisacce hanno messo in scena lo spettacolo "Sister Act. The Musical", atto finale di un impegnativo lavoro realizzato nell’ambito del  progetto PCTO "Dal testo alla scena". Gli alunni, magistralmente guidati dal regista Pino Nigro, Angelo Scardini e dal prof. Maurizio Musacchio, referente del progetto,  hanno divertito e intrattenuto piacevolmente il numeroso pubblico presente in sala, che ha particolarmente apprezzato la performance dei liceali. Tra gli attori anche i docenti Adelina Conte,  Antonio Montillo e  Maurizio Musacchio.

Partner del progetto il Rotary Club di Trebisacce. L’attività teatrale è stata proposta nell’ambito dei progetti PCTO, perché il teatro è un'arte il cui fine non è unicamente la rappresentazione ma è incentivare un processo che permette la “costruzione di sé stessi”  come esseri sociali  e consente di sviluppare la creatività e le potenzialità di ciascuno. Gli allievi, nella prima fase progettuale,  hanno appreso le tecniche e le abilità di base dell’attore. Il percorso, che è durato da gennaio a giugno del 2023, è stato caratterizzato da un lavoro corale che ha permesso agli allievi di “fare gruppo”.

L’obiettivo principale per gli studenti è stato sperimentare il lavoro del regista, del coreografo, del costumista, del pubblicitario (ideazione del logo, del manifesto, delle locandine) e dell’attore, mettendo alla prova le conoscenze e competenze acquisite nel primo periodo di corso. Il tutto si è poi realizzato nella preparazione e nella messa in scena di un “prodotto finale”, ovvero il musical “Sister Act”.

L’interazione tra docenti e studenti che si sono trovati insieme e sullo stesso piano nell’ottima riuscita dell’evento, ha reso l’esperienza  più interessante e motivante ed ha aumentato la voglia di mettersi in gioco e di fare del proprio meglio. La Dirigente Scolastica Elisabetta D'Elia ha espresso soddisfazione e apprezzamento per il lavoro realizzato dagli studenti dei Licei di Trebisacce, ha ringraziato i docenti Musacchio, Montillo e Conte impegnati nell’attività, il regista Pino Nigro e Angelo Scardini per aver curato la rappresentazione, la Presidente del Rotary Club Serena Sposato per aver reso possibile la realizzazione del musical.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.