7 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
8 ore fa:Tutto pronto per la 22ª Edizione del Memorial Marco Fiume: due serate di Blues, Jazz e grandi emozioni
4 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
3 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
5 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
7 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
4 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
2 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
6 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
6 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista

Progetti di ricerca e studio dell’Unical alle Terme Sibarite

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Studiare e valorizzare le acque termali e i fanghi ad esse associati, per favorire lo sviluppo del termalismo in Calabria.

Questo l'obiettivo sotteso all'accordo di collaborazione siglato nei giorni scorsi tra il Dipartimento di biologia, ecologia e scienze della terra dell'Università della Calabria e Terme Sibarite spa. A siglare l'atto, il direttore del Dibest, Giuseppe Passarino, e l'amministratore unico delle Terme Sibarite, Gianpaolo Iacobini.

L'intesa, di natura prettamente scientifica, si inserisce nell'ambito delle attività tese allo sviluppo del polo termale regionale calabrese, promosso dalla giunta regionale guidata dal presidente Roberto Occhiuto e sostenuto dal Consiglio regionale con specifica legge adottata nel giugno 2022.

In particolare, facendo tesoro dell'esperienza nel tempo accumulata dal Dibest nel campo dell'innovazione e della ricerca in materia di termalismo, gli stabilimenti di Sibarite (a Cassano Jonio) e Luigiane (Acquappesa) diventeranno protagonisti di programmi di studio e divulgazione scientifica, attraverso la promozione di iniziative di ricerca scientifica di base, applicata e di formazione specialistica.

Previsti anche attività di monitoraggio sulla qualità ed efficienza del sistema termale, a garanzia dell'utenza, e studi sulle caratteristiche qualitative, chimico-fisiche e biologiche delle acque e dei fanghi dei due stabilimenti termali. Ancora: sulla base del protocollo, si procederà ad analisi finalizzate all'individuazione di biomolecole specifiche con attività terapeutica della componente microalgale e batterica tipica dei fanghi, nonché alla realizzazione di studi geologici, idrogeologici e geochimici delle matrici di acqua e sedimenti, al fine di approfondire la conoscenza dei processi endogeni delle sorgenti termali interessate.

Troveranno inoltre spazio, mediante appositi sistemi di monitoraggio, la valorizzazione e protezione delle medesime sorgenti, nonché la partecipazione a progetti di ricerca; l'istituzione di dottorati e borse di studio; l'organizzazione di incontri, dibattiti, simposi e convegni su temi inerenti all’utilizzo dell'acqua termale e le correlate pratiche terapeutiche.

L'accordo conserverà validità ed efficacia per i prossimi 5 anni, con possibilità di rinnovo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.