10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
15 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
11 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
10 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
15 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
13 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
14 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
13 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»

Lo spettacolo “Facezie sul Palcoscenico” chiude l’anno scolastico dell’Ipseoa di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L'anno scolastico dell'Ipseoa Karol Wojtyla di Castrovillari si è chiuso splendidamente con la rappresentazione "Facezie sul palcoscenico" (adattamento teatrale) di Messina Michele, Ferrante Agnese, Daniela Zicari e la preziosa partecipazione di Mariella Rosita, musiche curate da Mirko Eccellenza.

Si tratta del risultato finale del Laboratorio Teatrale "Tutti a scuola", tenutosi dal mese di gennaio, appoggiato con grande entusiasmo dalla dirigente la prof.ssa Immacolata Cosentino, che ha permesso agli studenti di tutte le classi dell’istituto, di entrare in contatto con il mondo della finzione scenica, interagendo con esperti del settore, al fine di vincere e superare le proprie insicurezze e la naturale timidezza.

I giovani attori: Alessandria Luigi, Antonucci Emmanuel, Bonofiglio Francesco, Campilongo Ilenia, Campilongo Maria Lucia, Donato Angela, Impieri Giorgia Pia, Ingianna Sofia, Laino Giuseppe Junior, Miceli Angelo, Munteanu Cristian, Munteanu Ionut Petru, Rende Lorenza, Russo Christian al suono della canzone del Banco del Mutuo Soccorso “Pablo”, sono entrati in scena indossando costumi variopinti al ritmo della spensieratezza e del divertimento. Da qui un turbinio di incontri, di visioni della luna, di letture di brani della tradizione locale, di incontri indesiderati, di fastidiosi disturbatori che cercano di ostacolare in tutti i modi la preparazione della pizza tra Marcello e Franco.

Lo spettacolo finale, davanti ad un pubblico numeroso composto dal personale della scuola, docenti, studenti ed ospiti vari, è stato l'adattamento di uno spettacolo più complesso, che per ragioni di tempo e di organizzazione sarà rappresentato il prossimo anno. Facezie, musica, dialoghi, giochi di parole, rumori e sberleffi al ritmo della gioia e della naturale allegria di fine scuola.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.