15 ore fa:Il "Santo Soglio" della Sanità
1 ora fa:Da Corigliano alla gloria: Giovanni Sisca celebra il trionfo in Coppa Italia del Bologna
16 ore fa:«Il congresso regionale è l’alternativa per un’altra Calabria»
49 minuti fa:Nuovo ospedale di Insiti, c'è una nuova data: «Presidio pronto entro luglio 2026» | VIDEO
2 ore fa:Conclusa con successo la prima edizione dei Campionati Regionali Elite- Calabria
2 ore fa:Caricato da un toro, attimi di paura per un pastore di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Corigliano-Rossano e Cosenza insieme per tre importanti eventi culturali
19 minuti fa:L'assessore cassanese Mungo contro le mistificazioni da campagna elettorale
1 ora fa:L’Auditorium Ex Fornace ospiterà il concerto del duo Zuccarelli - Marcone
4 ore fa:Baldino (M5S) interviene sulle Bandiere Blu: «Dalla Regione maschera dell'ipocrisia»

Lavoratori Ias Autolinee, i sindacati: «Accordo su contrattazione aziendale o sarà sciopero»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Nella giornata di ieri si è tenuto il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Cosenza con l’Impresa IAS AUTOLINEE.  Tra gli altri argomenti, è stato trattato il tema – assai sentito dai lavoratori – relativo alla contrattazione aziendale, scaduta dal lontano 2011, che necessita di essere robustamente rimaneggiata. In particolare, queste Organizzazioni sindacali, hanno ribadito ai rappresentanti la Società l’importanza di rinnovare la contrattazione di secondo livello, anche allo scopo di armonizzare i tre differenti trattamenti salariali che attualmente riguardano il personale».

Lo scrivono in una nota le Rsa di Filt-Cgil e Faisa-Cisal. «Serve, difatti, – scrivono ancora – che le regole di rango aziendale siano allineate ad una serie di trasformazioni e di bisogni che si sono registrati nel lungo tempo sin qui intercorso dalla scadenza della contrattazione. La parte sindacale si è riservata di disdettare la contrattazione, che la Società ha mantenuto in essere successivamente alla scadenza ignorando, tuttavia, le continue, legittime richieste del sindacato di procedere alla rivisitazione della stessa nei termini in più occasioni illustrati. Si confida ora che, sebbene la procedura di conciliazione, collegata allo sciopero, sia stata conclusa negativamente, con la possibilità di dare corso alla proclamazione di un’astensione collettiva dal lavoro, l’Azienda si ravveda e si adoperi a portare a compimento la trattativa per il rinnovo contrattuale».

«Diversamente – conclude la nota – non resterà altra via che astenersi dal lavoro e promuovere ogni altra azione che risulterà utile e necessaria per addivenire alla rapida conclusione della trattativa stessa. Lo sciopero potrebbe quindi essere affiancato dalla disdetta dell’accordo, con la cessazione dello svolgimento delle attività accessorie che i lavoratori non intenderanno svolgere in assenza di una contrattazione aziendale soddisfacente e che la Società dovrà quindi adempiere con altro personale dedicato». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.