3 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
54 minuti fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
1 ora fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
4 ore fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
14 minuti fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
1 ora fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
34 minuti fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
2 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano

Ispettori dell’Unesco sul Pollino per la rivalidazione dell'area protetta

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Sono stati in visita a Laino Borgo gli ispettori Unesco in questi giorni sul Pollino per la rivalidazione dell'area protetta calabro lucana tra i geoparchi mondiali. La commissione internazionale guidata da Richard Watson dall'Irlanda e Bojan Rezun dalla Slovenia è stata accolta nel comune di Laino Borgo dal sindaco Mariangelina Russo, dal professore dell'Università di Messina, Fabrizio Mollo, e dalla restauratrice Flavia Gazineo che hanno accompagnato gli ospiti internazionali, affiancati dai referenti del Parco, Luigi Bloise ed Egidio Calabrese che curano le relazioni con la Commissione Unesco e con il territorio, alla visita del patrimonio culturale repertato nell'area di San Gada. 

«L'occasione di mostrare ad esperti internazionali il nostro grande patrimonio archeologico e culturale è una occasione davvero straordinaria che ci permette di irrobustire il dossier degli ispettori Unesco che guardano al Pollino come grande area di interesse mondiale» ha riferito il sindaco Mariangelina Russo. 

Durante la visita gli ispettori hanno visionato i reperti trovati nel corso della campagna di scavo e hanno approfondito le intenzioni dell'amministrazione comunale di Laino Borgo di dar vita ad un museo capace di valorizzare non solo il valore del sito archeologico ma anche il patrimonio internazionale del Geoparco con un'area dedicata proprio alla valorizzazione della rete Unesco. 

«È per noi un grande orgoglio - ha concluso il sindaco di Laino Borgo - essere stati scelti dall'Ente parco e dalla presidente facente funzioni, Valentina Viola, tra i comuni da visitare per dare forza e contributo alla ispezione che speriamo si concluda con la rivalidazione del riconoscimento Unesco per il Pollino, che rappresenta per i turisti e gli appassionati della montagna un valore aggiunto da promuovere per attrarre sempre più nuovi turismi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.