5 ore fa:Guardia Medica a Vaccarizzo Albanese: cambia il numero telefonico del servizio
45 minuti fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
2 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
1 ora fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
3 ore fa:Tutto pronto per la 22ª Edizione del Memorial Marco Fiume: due serate di Blues, Jazz e grandi emozioni
2 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
15 minuti fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
4 ore fa:Collegamenti diretti Jonio-Tirreno: i pendolari chiedono l’ufficializzazione delle tratte già esistenti
3 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
4 ore fa:A Crosia il primo evento Clown in Calabria con il leggendario Miloud Oukili

Elisabetta Santoianni è la nuova presidente provinciale di Aic

1 minuti di lettura

COSENZA - L'Associazione Italiana Coltivatori di Cosenza ha scelto il nuovo presidente provinciale. È Elisabetta Santoianni, eletta dall'assemblea dei soci riuniti presso la sede di Cosenza nel corso del momento propedeutico al decimo congresso nazionale che si celebrerà a Roma il 22 e 23 giugno. 

Insieme alla Santoianni nel consiglio direttivo siederanno altri cinque giovani rappresentanti, eletti dall'assemblea provinciale, del mondo imprenditoriale agricolo. 

La volontà della neo eletta presidente è quello di valorizzare sempre più e meglio l'esperienza agricola nella provincia di Cosenza e per questo ha voluto all'interno dell'organismo di rappresentanza degli agricoltori figure legate al mondo agricolo e produttivo che «ben conoscono le problematiche del comparto e mi aiuteranno ad affrontare al meglio le sfide di cambiamento che l'agricoltura sta affrontando in questa fase post pandemica». 

Ma grande attenzione la Santoianni vorrà darlo al ruolo delle donne in agricoltura. «L'esperienza femminile, soprattutto al Sud - ha aggiunto la neo presidente provinciale Aic Cosenza - è stata di grande importanza perché ha saputo coniugare salvaguardia della biodoversità con innovazione e capacità imprenditoriale straordinaria. In più oltre alla manodopera femminile da sempre presente nel comparto agricolo della Calabria, tante sono le giovani donne che mutuando l'esperienza delle proprie famiglie hanno scelto di restare e fare impresa, partendo dalla terra, nel rispetto della tradizione». 

La neo presidente e la sua squadra hanno voglia di fare bene per dare voce e rappresentanza ad uno dei «comparti di sviluppo strategici per la nostra regione e per la provincia di Cosenza in particolare. Tante imprese si stanno affermando sui mercati nazionali ed internazionale portando avanti tutela del territorio, produzioni di qualità, sviluppo e turismo sostenibile. A loro abbiamo il dovere di dare tanto innescando tutti quei processi utili al rafforzamento di un settore in grande espansione, ma anche con tante urgenze da risolvere».

L'attività dell'Aic Cosenza sarà anche quella di valorizzare in ogni contesto  i prodotti delle aziende associate collaborando attivamente con l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo, per creare momenti e occasioni di promozione della produzione regionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.