11 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
12 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
10 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
14 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
14 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
11 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
10 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
13 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
13 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
12 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»

Confermato il riconoscimento di scuola eTwinning all'I.I.S. "Luigi Palma" per l'anno scolastico 2023-2024

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano si conferma scuola eTwinning anche per l'anno scolastico 2023-2024. Un riconoscimento prestigioso che testimonia l'impegno della scuola nel promuovere la collaborazione internazionale e l'innovazione educativa.

In tale contesto, nel corso del corrente anno scolastico, l’Istituto ha continuato a svolgere attività di cooperazione internazionale, offrendo agli studenti e agli insegnanti l'opportunità di partecipare a esperienze di scambio culturale e professionale. Nel mese di maggio, la scuola ha ospitato due docenti provenienti da una scuola turca per attività di jobshadowing all'interno di un progetto di mobilità Erasmus+ dell’Istituto, nonché un gruppo di cinque docenti spagnoli in mobilità Erasmus+ nell’ambito di un progetto promosso dall'I.C. "Vincenzo Tieri". Questi scambi hanno consentito di presentare il sistema educativo italiano e le pratiche didattiche del Paese agli ospiti stranieri, favorendo una condivisione reciproca di conoscenze ed esperienze. Varie le attività predisposte a cura del team Erasmus+ e del team eTwinning, finalizzate a far conoscere ai docenti in visita anche le best practice nell'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l'apprendimento degli studenti e semplificare i processi organizzativi nelle scuole. Gli ospiti hanno inoltre partecipato a lezioni di marketing, innovazione digitale nell'insegnamento, matematica, italiano e hanno avuto l'opportunità di assistere alla presentazione di progetti multidisciplinari e strumenti digitali.

Un momento significativo è stato l'eTwinning Café presso l'Aula Magna dell'Istituto, durante il quale gli studenti hanno presentato i propri progetti eTwinning, in inglese e in italiano, a una vasta platea composta anche da docenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, dimostrando padronanza e competenza.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D'Amico, ha espresso la sua soddisfazione per queste iniziative di scambio culturale e di arricchimento reciproco, sottolineando l'importanza di promuovere l'apertura internazionale e l'innovazione nell'ambito dell'istruzione. Le attività di cooperazione internazionale svolte dall'I.I.S. "Luigi Palma", hanno infatti favorito lo sviluppo professionale e l'apprendimento degli studenti, promuovendo l'apertura mentale, l'inclusione e il dialogo tra diverse comunità.

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.