6 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
2 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
9 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
3 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
8 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»
4 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
3 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
20 minuti fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
7 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
5 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»

Cassano Jonio, salute (comitato spontaneo di cittadini): «Urge un registro dei tumori nell'area della Sibaritide»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Il registro dei tumori deve partire». È questo il monito che Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini, porta all'attenzione al fine di tutelare la salute pubblica

«È urgente - afferma -, poiché i dati in tutta l'area della Sibaritide, su questo versante non sono confortanti. I Comuni - prosegue Garofalo -, devono fare la loro parte su questa delicatissima problematica, che tocca la salute dei cittadini. Ricordo - evidenzia -, che comitato siamo stati ascoltati dalla commissione sanità del Consiglio Regionale della Calabria, ma a distanza di tempo, con amarezza constato che nulla è stato fatto, soprattutto per avviare un accurato studio epidemiologico con l'organo deputato, l'Istituto Superiore di Sanità. In tale contesto, occorre mettere attorno ad un tavolo i Comuni, l'Arpacal, l'Azienda Sanitaria, i medici di base e le associazioni. Così come, bisogna accelerare sulla prevenzione, dotando ulteriormente i presidi ospedalieri e i poliambulatori, di apparecchiature ad alta tecnologia diagnostica».

«È evidente - rimarca il portavoce del comitato -, lo screening risulta fondamentale per prevenire l'insorgere di neoplasie. Il registro dei tumori, permette di avere una banca dati, e costituisce, un archivio rigoroso e sistematico, che tiene traccia delle diverse tipologie di tumori, dell'incidenza su specifiche fasce di età o su determinate categorie professionali e del numero di casi diagnosticati nel tempo. Sapere ed essere informati, è un sacrosanto diritto dei cittadini, su cui si gioca la credibilità della politica e di chi è demandata la gestione della cosa pubblica. Continuare a brancolare nel buio - ha concluso -, significa a non avere un quadro chiaro e difficilmente comprendere un fenomeno destinato a mietere nuove vittime».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.