6 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
7 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
2 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
44 minuti fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
4 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
1 ora fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
8 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Cariati: conclusa con successo prima giornata ecologica

1 minuti di lettura

CARIATI - Un piano strategico per tutelare il patrimonio ambientale cittadino, dal borgo storico marinaro alla cittadella bizantina fortificata, attraverso una serie di iniziative mirate e programmate. Era e resta questo il percorso obbligato per garantire decoro urbano, condizione imprescindibile per una buona qualità della vita.

È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò che nei giorni scorsi con gli amministratori comunali ha promosso la prima di una serie di Giornata ecologiche, alla quale hanno partecipato anche numerosi volontari.

Contestualmente è stata emessa l'ordinanza per l'eliminazione delle sterpaglie e la pulitura dei terreni ed il taglio degli alberi per la prevenzione dagli incendi.  Obbliga proprietari, affittuari e tutti i soggetti aventi titolo di possesso di aree e terreni pubblici o privati alla pulizia delle zone arborate o cespugliate. Nello specifico, tra le dettagliate prescrizioni, si precisa di eliminare ogni inconveniente igienico-sanitario su tutti i terreni ubicati nel perimetro urbano e in quelli adiacenti su strade e aree pubbliche, mantenendo puliti anche i lotti edificabili e le aree interne alle ville. Un dovere, quest'ultimo, che – precisa Minò – non si limita alla sola stagione estiva ma dovrebbe essere buona abitudine, nell'ottica dell'interesse civico, consolidata nell'intero arco dell'anno.

«La prevenzione degli incendi estivi – ricorda ancora il Sindaco Cataldo Minò – passa soprattutto dalla consapevolezza e dalla collaborazione dei cittadini, ecco perché – aggiunge – è essenziale che in questo periodo chiunque avvisti anche un piccolo focolaio lo segnali immediatamente alle autorità preposte».

Intanto si è conclusa con successo la prima Giornata ecologica all'insegna della pulizia e del decoro urbano, voluta e promossa dal Primo cittadino e dai Consiglieri comunali di Maggioranza di Cariati. Un nutrito gruppo di cittadini volontari, ha operato dalle 6.30 alle 11.00 lungo le spiagge cittadine antistanti il Lungomare Cristoforo Colombo, da zona Padre Pio e fino al Campo Sportivo. Durante l'iniziativa sono stati rimossi e differenziati diverse tipologie di detriti insieme a plastica e ferro.

«Si tratta della prima di altre giornate ecologiche – precisa Minò - che seguiranno per ripulire anche altre zone della comunità e sensibilizzare i cittadini sul tema dell'ambiente».

 Il Primo Cittadino coglie l'occasione, infine, per informare che sul lungomare si sta procedendo con lavori di manutenzione per risolvere il problema storico dello scolo delle acque. È, inoltre, in programmazione la bitumazione del Lungomare che sarà abbellito con nuove piante.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.