1 ora fa:Da “Ragazze Ribelli” a “Il Povero Piero”: la rassegna Maros chiude tra applausi e nuove sfide nazionali
59 minuti fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»
17 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Luigi Pantisano guida la Linke: il figlio di Cariati ai vertici della sinistra tedesca
16 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali
2 ore fa:Contratto decentrato, intesa al Comune di Co-Ro: progressioni economiche e nuove risorse per i dipendenti
2 ore fa:Arbëreshë ponte tra Italia e Albania, Pugliese: «Serve una voce unitaria nazionale»
18 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
19 minuti fa:I Cinghios sbarcano a Morano: il fenomeno del web accende l'estate del borgo
19 ore fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno

Altomonte su Foodnetwork con i carciofini

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Scapece di zucca, hamburger di podolica, hamburger di patata rossa della Sila, caprino al bergamotto, carciofi spontanei sott'olio e salsa di cipolle rosse di Tropea Calabria Igp. Eccoli in tutta la loro semplicità, nel loro gusto e nella loro identità straordinaria, gli ingredienti speciali de Il Panino Perfetto, il format tv di FoodNetwork ospitato nelle scorse settimane dalla Famiglia Barbieri e che ha dedicato ad Altomonte la puntata andata in onda nei giorni scorsi.

Ad esprimere soddisfazione per questa nuova opportunità di raccontare all'esterno la Calabria autentica, della filiera corta e a Km0 è Laura Barbieri che ha accolto nell'oasi di pace e relax Vittorio Gucci, il musical chef del programma che racconta L'Italia tra due fette di pane.

Dalle fave fresche con il guanciale di maiale nero alla soppressata, dalla salsiccia al capocollo; dagli gnocchetti preparati con acqua e farina, alla ricotta con composta di uva senza semi, dal fico dottato, alle scapece di zucca gialla, dal succo di bergamotto ai carciofini selvatici. È tra questi ingredienti che Gucci ha pescato gli ingredienti del Panino Perfetto al quale la Famiglia Barbieri si è accostata con la sua proposta identitaria: u pane chinu, ricetta povera ma fondamentale nella cultura contadina; un viaggio nella riscoperta dei prodotti tradizionali – ha sottolineato Laura Barbieri – che non può che fare bene ai territori.

Con l'Agrichef Enzo e con Michele, Laura è stata alla fine anche giudice della ricetta. La tappa da Barbieri è stata anche l'occasione per visitare la Città d'Arte di Altomonte tra Museo Civico e centro storico.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.