Altomonte su Foodnetwork con i carciofini
Protagonista il panino perfetto secondo la famiglia Barbieri. L’identità si conferma strumento di marketing territoriale
ALTOMONTE – Scapece di zucca, hamburger di podolica, hamburger di patata rossa della Sila, caprino al bergamotto, carciofi spontanei sott'olio e salsa di cipolle rosse di Tropea Calabria Igp. Eccoli in tutta la loro semplicità, nel loro gusto e nella loro identità straordinaria, gli ingredienti speciali de Il Panino Perfetto, il format tv di FoodNetwork ospitato nelle scorse settimane dalla Famiglia Barbieri e che ha dedicato ad Altomonte la puntata andata in onda nei giorni scorsi.
Ad esprimere soddisfazione per questa nuova opportunità di raccontare all'esterno la Calabria autentica, della filiera corta e a Km0 è Laura Barbieri che ha accolto nell'oasi di pace e relax Vittorio Gucci, il musical chef del programma che racconta L'Italia tra due fette di pane.
Dalle fave fresche con il guanciale di maiale nero alla soppressata, dalla salsiccia al capocollo; dagli gnocchetti preparati con acqua e farina, alla ricotta con composta di uva senza semi, dal fico dottato, alle scapece di zucca gialla, dal succo di bergamotto ai carciofini selvatici. È tra questi ingredienti che Gucci ha pescato gli ingredienti del Panino Perfetto al quale la Famiglia Barbieri si è accostata con la sua proposta identitaria: u pane chinu, ricetta povera ma fondamentale nella cultura contadina; un viaggio nella riscoperta dei prodotti tradizionali – ha sottolineato Laura Barbieri – che non può che fare bene ai territori.
Con l'Agrichef Enzo e con Michele, Laura è stata alla fine anche giudice della ricetta. La tappa da Barbieri è stata anche l'occasione per visitare la Città d'Arte di Altomonte tra Museo Civico e centro storico.