4 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri Calabria, investire sulle persone per costruire il futuro della rappresentanza
1 ora fa:Castrovillari, rete idrica da 3 milioni: primi interventi già dalla prossima settimana
1 ora fa:Il Pollino brucia ancora: due fronti tra Lungro e Cerchiara, fiamme verso il Santuario delle Armi
3 ore fa:Luca D'Alba eletto presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
34 minuti fa:Mamma Nostra Achiropita. Al via la quindicina dedicata alla Madre e Patrona dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati
2 ore fa:Inter Club Rossano “Giacinto Facchetti”, al via il nuovo corso: passione nerazzurra più viva che mai
4 minuti fa:Castrovillari, bocciata la commissione contro odio e apologia del fascismo. Saraceni: «Un grave errore politico»
4 ore fa:Rigenerare per Abitare, Cgil: «Un modello da estendere a tutta la Calabria e al Paese»
2 ore fa:Alexandru, il ragazzo che ha insegnato il coraggio
3 ore fa:Paolo Ruffini a Co-Ro con "Presente": teatro, emozioni e inclusione per sostenere il progetto CASAUT

Altomonte e turismo esperienziale, boom di corsi di cucina

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Acqua e farina, ingredienti semplici per preparare la pasta fresca fatta in casa e l'uovo in purgatorio, tra le ricette più riconosciute e che più emozionano all'alba gli ospiti internazionali. Con le mani in pasta, la magia del format esperienziale promosso dall'Hotel – Ristorante Barbieri ha fatto di nuovo centro. L'oasi di pace e relax affacciata sulla Città d'Arte di Altomonte ha ospitato una nuova tappa dei tour gastronomici della chef italo-americana Rosetta Costantino, autentica testimonianza di ritorno alla terra e alle radici.

Ad accogliere gli speciali ospiti sono stati l'Agrichef Enzo con la moglie Patrizia, Michele, Alessandra e Laura Barbieri che ha seguito il nuovo gruppo di viaggiatori internazionali, tra i tanti e diversi accolti in questi primi mesi del 2023 che – sottolinea con soddisfazione - nella cornice dell'esplosione post covid del turismo esperienziale stanno dimostrando un importante e crescente interesse per i corsi di cucina e l'enogastronomia emozionale.

Originaria di Verbicaro, in provincia di Cosenza, trasferitasi con la famiglia negli Stati Uniti d'America, ingegnere nella Silicon Valley, Rosetta Costantino è ritornata in Calabria per dedicarsi alla terra e promuovere le bellezze della sua regione. Oggi ha una famosa scuola di cucina, Cooking with Rosetta, tiene corsi e accompagna turisti internazionali in Calabria, Sicilia e Puglia.

E L'AGRICHEF EMOZIONA VIAGGIATORI INGLESI CON CARCIOFINI SELVATICI

Cibo autentico, musica popolare e passeggiate nell'orto. Qui gli ospiti dell'Hotel – Ristorante Barbieri hanno incrociato e si sono immersi nelle attività dell'esperienza imprenditoriale in questo periodo dell'anno alle prese, in particolare, con la raccolta e la trasformazione dei carciofini selvatici che l'Agrichef Enzo Barbieri, protagonista nei giorni scorsi di un'altra speciale cooking school con un gruppo di visitatori inglesi, ha addirittura trapiantato nei suoi terreni, ottenendo ottimi risultati.

Rude e spinoso, ma dal cuore tenero, il carciofino selvatico viene preparato da Barbieri in tre modi: quelli piccolissimi vengono messi sott'olio per realizzare la ricetta fior fiore; quelli medi per realizzare una delle ricette più apprezzate, i carciofini ammuddicati, con prezzemolo, mollica e prezzemolo; e infine quelli grandi, vengono utilizzati per creare una crema pastorizzata da utilizzare per i primi, risotti e bruschette. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.