11 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
14 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
12 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
13 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
13 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
11 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
10 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
12 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
14 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano

Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità: giovedì il check della seconda edizione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Aspettando Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità, si terrà il prossimo giovedì 18 Maggio 2023, alle ore 15.30, nella cornice dell'Emporium Cafè, in piazza Duomo, a Rossano centro storico, il "check" della seconda edizione che vedrà il complesso monastico del Patire al centro della tre giorni di divulgazione scientifica, culturale e memoriale. Quest'anno con una novità importante, la partecipazione permanente del comune di Corigliano-Rossano che ha istituzionalizzato l'evento rendendolo parte integrante della più vasta programmazione socio-culturale pubblica della Terza Città della Calabria.

Lo si apprnede da un comunicato stampa di Rossano Purpurea.

A fare gli onori di casa per il "check" di Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità nella esclusiva location di piazza Duomo, rilanciata, valorizzata e trasformata in un punto di incontro enogastronomico identitario dall'Associazione Rossano Purpurea, saranno il Direttivo e la stessa presidente del sodalizio culturale Alessandra Mazzei nonché componente del Comitato scientifico organizzativo dell'Evento, insieme all'archeologa Donatella Novellis e alla storica dell'arte, architetto Mariella Arcuri. Partner associativi e culturali, Istituzioni, Stampa e Rappresentanti del mondo culturale e scientifico della città e del territorio si incontreranno per un caffè per illustrare il Programma della tre giorni di Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità in programma da Venerdì 26 a Domenica 28 Maggio 2023. Quella di giovedì pomeriggio sarà, inoltre, l'occasione per presentare alla città la preziosa collaborazione che l'Associazione Rossano Purpurea e l'organizzazione di Patìr hanno stretto con il Comune di Corigliano-Rossano. All'incontro, infatti, interverranno il sindaco Flavio Stasi, l'assessore alla Cultura Alessia Alboresi e l'assessore al Turismo e Marketing territoriale Costantino Argentino.

«Parte da questa importante collaborazione dell'Amministrazione comunale – afferma la presidente Alessandra Mazzei – quel cammino di consapevolezza, attorno al grande patrimonio artistico-culturale materiale e immateriale della Città, che è uno degli obiettivi cardine di Patìr 2023 – Patrimonio, Visioni, Comunità. Camminare insieme al Comune in questa importante sfida è sicuramente motivo d'orgoglio ma soprattutto certezza di voler compiere un processo di crescita per riportare Corigliano-Rossano e la Sibaritide al centro di nuovi processi di crescita»

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia