9 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
11 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti
13 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
12 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
10 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
9 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
10 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
13 ore fa:Ex-tirocinanti ministeriali tuonano: «Non è previsto un solo euro per rinnovo o stabilizzazione»
11 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
12 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»

Paludi: incontro-dibattito dal titolo "legalità, droghe e nuove dipendenze"

2 minuti di lettura

PALUDI - Nell’ambito del costante rapporto di collaborazione fra Comune, Associazioni, Istituzioni Scolastiche, Parrocchia, Forze dell’Ordine a Paludi in un contesto caldo e colorato, il Centro Polifunzionale, si è tenuto un incontro-dibattito sul tema “ Legalità, droga e nuove dipendenze” per incontrare giovani e genitori e trattare con loro il delicato tema delle dipendenze, spaziando dall’uso delle droghe, all’alcool e alle nuove dipendenze.

L’evento coordinato dal Prof. Giovanni Sommario è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Paludi e dall’Associazione AsSud e rientra in una serie di eventi ed attività previste nell’ambito di un progetto più ampio per promuovere la legalità e il rafforzamento della democrazia locale.

Nella prima parte dell’incontro i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Graziano, del Presidente dell’Associazione AsSud Onofrio Sommario, della collaboratrice vicaria dell’I.C. “B. Bennardo” Vittoria De Luca, del Parroco di Paludi Don Giuseppe Cersosimo e del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri M.llo Gianluca Perrone.

Ad arricchire il convegno la partecipazione degli alunni delle classi IV A e IV B del Liceo Classico San Nilo di Corigliano Rossano coordinati dal prof. Luigi Boccuti. I giovani studenti sono stati una voce importante ed attraverso un bellissimo gioco di squadra hanno presentato dei lavori, da loro realizzati, sulle tematiche di Fumo, Droga, Alcool e Social.

Negli interventi, la Consigliera delegata alle Politiche Sociali, Franca Salatino, ha sottolineato gli sforzi che il Comune di Paludi ha messo in campo per realizzare spazi e occasioni di incontri “sani” fra i giovani.

Importante e interessante l’intervento del Direttore del SerD di Rossano Dott. Paolo Savoia e della Dott.ssa Antonella Converso Dirigente psicologa-psicoterapeuta CSM di Rossano.

Le conclusioni sono state affidate al Dirigente del Commissariato di P.S di Corigliano Rossano Dott. Giuseppe Zanfini e al Comandante del Reparto territoriale Carabinieri di Corigliano Rossano Magg. Marco Gianluca Filippi. Il loro ruolo è stato di fondamentale importanza dal punto di vista giuridico e di rispetto della legge, ma soprattutto dal punto di vista umano, perché si sono rivolti ai presenti portando esempi di situazioni reali.

Ha chiuso i lavori la Presidente della III Commissione regionale “Sanità, attività sociali, culturali e formative con delega alle dipendenze patologiche”, On. Pasqualina Straface. Rassicurante il suo impegno nella lotta alle dipendenze, espresso nella consapevolezza che il pieno recupero della persona, sul quale sono impegnate da tempo le Comunità, l’incremento della consapevolezza dei danni derivanti da ogni tipo di sostanza, e il coraggio di affrontare la sfida educativa costituiscono i percorsi più idonei, unitamente all’adeguamento del quadro normativo, per fronteggiare una emergenza nascosta ma reale.

Il convegno ha costituito un forte momento di riflessione corale da parte di tutti coloro che sono coinvolti nella prevenzione e nella cura delle dipendenze patologiche e del disagio adolescenziale ed una grande occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità suscitando il vivo interesse dei ragazzi, per affrontare insieme un fenomeno polimorfo e complesso. Il sistema di intervento sulle Dipendenze in Italia opera ormai da decenni ed è regolato da norme risalenti agli anni novanta. Cambiano i fenomeni di consumo e dipendenza, ogni giorno si affacciano al consumo, spesso giovanile, nuove sostanze dannose, e aumenta la preoccupazione delle famiglie e della società. 

Non è mai abbastanza quello che si fa e non si è mai intervenuti troppo presto per evitare che questi sintomi si cronicizzino e mettano a repentaglio la progettazione del futuro, ma ogni volta che se ne parla si fa sempre un passo in avanti verso la difesa della vita e dei nostri giovani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.