1 ora fa:Il castrovillarese Nicola Regina nominato Cavaliere dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro della Real Casa Savoia
16 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
5 ore fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
4 ore fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
1 ora fa:Va a fuoco un vecchio asilo delle suore: salvato un 92enne disabile
2 ore fa:Luci natalizie e giocattoli non sicuri, sequestrati oltre mezzo milione di prodotti natalizi pericolosi
30 minuti fa:Maxi operazione contro lo streaming illegale in Italia e in Europa
2 ore fa:Al Giannettasio arriva Doctor B, il medico virtuale per fare prevenzione
2 ore fa:In replica la X edizione della Notte del Liceo Classico
3 ore fa:Inclusione sociale, all'Istituto Alberghiero di Cariati l'open day del Caffè Alzheimer

Cinque volte blu: Villapiana conquista la bandiera 2023

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Cinque volte Blu per Villapiana. Quinto anno consecutivo per le spiagge di Villapiana che si confermano eccellenza del territorio.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Montalti ha portato l’ennesimo, importante riconoscimento sul territorio. Anche per il 2023 Villapiana conquista la Bandiera per ben due siti.

Educazione ambientale, differenziata e qualità delle acque al centro dei ferrei requisiti utili al riconoscimento.  Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Oggi a Roma oltre al presidente della Fee ha presenziato alla manifestazione di consegna anche il ministro al Turismo, Santanchè. La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località verso un processo di sostenibilità ambientale. I criteri internazionali per le spiagge Bandiere Blu sono l’educazione ambientale ed informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, servizi e sicurezza.

Bandiera Blu è spiagge libere attrezzate e sicure, acque pulite, sensibilizzazione ambientale, percorso plastic free, efficientamento energetico, riqualificazione urbana ed attenzione ai diversamente abili. Il lavoro svolto quotidianamente dalla Bsv ha permesso che la candidatura di Villapiana si traducesse per cinque anni consecutivi nell’ambìto riconoscimento.

«Una qualità del mare eccellente e servizi adeguati ci hanno permesso anche quest’anno - ha ribadito l’assessore al demanio e Bandiera Blu, Ilaria Costa - di raggiungere, per la quinta volta consecutiva, questo importante vessillo. La Bandiera blu non significa solo mare pulito. Significa anche e soprattutto depurazione delle acque, un buon servizio di raccolta differenziata, educazione ambientale, informazione ed in genere servizi turistici tutti contemplati nel programma della Fee Italia.

L’impegno è continuo e costante tutto l’anno. Rivolgo con grande gioia i miei auguri alla comunità di Villapiana e a tutti i comuni dell’alto jonio. Esprimo il mio personale e sentito ringraziamento alla Bsv, agli uffici comunali ed a tutti gli operatori che hanno lavorato per questa importante riconferma che valorizza la nostra città. Tutti contributi imprescindibili unitamente alla parte politica che congiuntamente lavora in questa direzione».

 

Alessandra Mazzei
Autore: Alessandra Mazzei

Diploma classico, laurea in Lettere classiche a La Sapienza, Master in Pedagogia, insegue una non facile conciliazione tra bios theoretikos e practikos, dimensione riflessiva e solitaria, e progettualità concreta e socialmente condivisa. Docente di Italiano e Latino, già Assessore alla Cultura e Turismo di Rossano, impegnata in diverse associazioni socio-culturali, ma, prima e più di ogni altra cosa, mamma, felice, di Chiara Stella, Gabriele e Sara Genise. Ha grande fiducia nelle capacità dei giovani, degli studenti, di quelli che poi restano e di quelli che vanno pensando un giorno di tornare. Spera di poter contribuire, insieme a loro e ad amici ottimisti, alla valorizzazione di questa terra di cui sente da sempre la forza delle radici, accanto al bisogno di paesaggi culturali ampi e aperti. Ama la scrittura, che vive, al pari dell’insegnamento, come itinerario di ricerca e crescita personale, da coltivare in forme individuali e collettive.