Al via il potenziamento della filiale Inps di Co-Ro: arrivo in sede di 11 nuove unità
Soddisfatti i sindacati che si pongono ulteriori obiettivi: potenziare il Centro Medico Legale; istituire l’Ufficio Legale; creare il polo agricolo territoriale; costituire il servizio per il Pubblico Impiego
CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuto in data 15 maggio scorso, un importante incontro tra la Direzione della Filiale Provinciale Inps di Corigliano-Rossano, le Organizzazioni Sindacali Confederali di Categoria di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, e la Rsu Aziendale.
Erano presenti: il Direttore di Filiale, Stefano Tirittera, i Segretari delle organizzazioni sindacalli di Categoria, rispettivamente Vincenzo Casciaro, Pierpaolo Lanciano e Rocco Gallo, e i Rappresentanti Sindacali Aziendali Nicola Caravetta della Fp Cgil e Pino Mascaro della Cisl Fp.
A inizio riunione, Tirittera ha informato le organizzazioni sindacali e la Rsu, dell’arrivo in sede di 11 nuove unità lavorative assegnate alla Filiale cittadina. Questi si aggiungono ad altri 7 Lavoratori che, se pure fisicamente assegnati ad altre sedi, lavoreranno per l’istituto rossanese. Inoltre, Tirittera ha altresì informato che arriveranno all’Inps di Rossano ulteriori 3 unità provenienti dalla mobilità interna, mentre una quarta unità sarà assegnata alla sede distaccata di Trebisacce, dipendente dalla Filiale Provinciale di Corigliano-Rossano. Un patrimonio di ben 22 unità, quindi, che nei prossimi giorni, completata la necessaria formazione, verrà distribuito su tutti i servizi forniti dalla sede.
La allocazione dei Lavoratori non è casuale; al contrario, asseconda i Lavoratori nella loro necessità di restare quanto più possibile nei propri luoghi di residenza. Per questo motivo, l’Inps ha voluto favorire al massimo il lavoro a distanza e lo smart working, in attuazione delle linee d’indirizzo in materia.
Le organizzazioni sindacali Confederali di Categoria e la Rsu Aziendale presenti, hanno espresso ampia soddisfazione per l’incontro voluto da Tirittera.
Le parti hanno precisato che l’arrivo del nuovo Personale presso la Filiale Provinciale Inps di Rossano, vuole essere un punto di partenza e non di arrivo. In particolare, le organizzazioni sindacali Confederali di Categoria e la Rsu hanno sottolineato l’importanza di dotare di ulteriori attività la Filiale di Rossano. Nello specifico, le parti sindacali si pongono come obiettivo, di: potenziare il Centro Medico Legale; istituire l’Ufficio Legale; creare il polo agricolo territoriale; costituire il servizio per il Pubblico Impiego.
«Tutto ciò - spiegano i Rappresentanti Sindacali - in funzione dei bisogni del Territorio. Il dinamismo imprenditoriale, l’ampia presenza di rapporti di lavoro agricoli, l’enorme mole di contenzioso legale, e l’elevato numero di Pubblici Dipendenti bisognosi di rapporti costanti con l’Istituto Previdenziale, giustificano le richieste inoltrate».
Tirittera ha condiviso le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, dichiarando tutto il suo interessamento al potenziamento della sede.
I Rappresentanti Sindacali si sono così impegnati a sollecitare tutte le parti interessate, dalla Direzione Regionale dell’Inps al Comune di Corigliano-Rossano al Direttore Provinciale dell’Istituto, nonché le Organizzazioni Sindacali Confederali Regionali, affinché siano ampliate le offerte di servizi alla Collettività.
Le parti si sono quindi aggiornate a un prossimo incontro, per fare il punto sulla situazione.