Villapiana, torna dopo quarant'anni il tradizionale Incanto in onore di San Francesco di Paola
Venerdì 21 e sabato 22 aprile, grazie all'impegno del Comitato Villapiana in Festa, il borgo dell'Alto Jonio cosentino si vestirà a festa per celebrare il compratono San Francesco di Paola
VILLAPIANA – Dopo quasi quarant’anni, in occasione della festa di San Francesco di Paola, torna la tradizione dell’“Incanto” a Villapiana! Tutto nasce su iniziativa del Comitato Villapiana in Festa, che da anni ormai opera con costanza e perseveranza per ridare vitalità al centro storico di Villapiana, organizzando momento di festa e potenziamento del tessuto territoriale. In questo solco di iniziative si inserisce la due giorni, prevista per venerdì 21 e sabato 22 aprile, date che ospiteranno una serie di eventi per celebrare San Francesco di Paola, compatrono di Villapiana.
Ricco il programma: venerdì a partire dalle ore 16.30, presso Largo Fratelli Bandiera, si terranno alcuni antichi giochi tradizionali mentre alle 18.00 sarà il turno della prestidigitazione con lo spettacolo AbraCalabria a cura dei Fratelli Magno, con magia comica, bolle di sapone, trampolieri e mangiafuoco. Sabato 22 invece la giornata di festa inizierà alle 08.00 col il giro bandistico, a cui seguirà la Santa Messa e la processione in onore di San Francesco di Paola, per la vie del borgo del centro storico. Alle 20.00, presso Largo Don Rodolfo Ettorre torna l’Incanto, cioè la vendita all’asta di prodotti tipici della tradizione villapianese o di doni fatti in onore del Santo per la raccolta fondi, tradizione perduta e che torna finalmente a Villapiana dopo quarant’anni! La serata si concluderà alle 21.30 con un concerto e uno spettacolare momento di giochi pirotecnici. L’evento è patrocinato dal Comune di Villapiana. Insomma, un momento particolarmente importante e un’ottima occasione per scoprire la grande bellezza del centro storico di Villapiana.