2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
5 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
2 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
4 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
3 minuti fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
33 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Opra Calabria nelle aziende per parlare di sicurezza e distribuire dispositivi di protezione

1 minuti di lettura

CATANZARO - Artigianato, l'organismo paritetico artigianato Calabria (Opra) ha celebrato la giornata internazionale della sicurezza sui luoghi di lavoro visitando le aziende iscritte all'Ente Bilaterale e distribuendo ai lavoratori dispositivi di protezione per la salute e la prevenzione degli infortuni.

L'iniziativa si è svolta su tutto il territorio regionale con grande soddisfazione di Michele Gigliotti, presidente di Opra Calabria, che insieme al delegato Cgil Antonio Calà incassa la fiducia e la stima degli artigiani e lavoratori protagonisti di questa lodevole campagna di sensibilizzazione. Analogo positivo risultato anche per il vice presidente Silvano Barbalace che, insieme al delegato Uil Giovanni Villella, si è recato in alcune aziende della Sila, mentre nel Reggino è stato presente il direttore di Ebac Calabria Andrea Monteleone che, insieme al delegato Cisl Rocco Pisano, ha fatto visita alle piccole imprese artigiane del territorio della Piana.

«Quest'anno - afferma Gigliotti - abbiamo scelto di incontrare di persona i lavoratori proprio nei luoghi in cui quotidianamente svolgono la loro attività lavorativa e attraverso la consegna dei dpi per porre attenzione concreta sull'importanza che rivestono i temi della sicurezza dei luoghi di lavoro. Sono convinto che esperienze come quella di oggi siano sicuramente più formative rispetto ai convegni per addetti ai lavori che troppo spesso, nonostante l'importanza dei temi affrontati, non trovano sempre riscontro 'pratico' nella realtà lavorativa di ogni giorno».

«Diceva il grande scrittore calabrese Corrado Alvaro – ha concluso – “il calabrese vuole essere parlato” noi oggi abbiamo cercato di farlo e la partecipazione attiva e il riconoscimento della bontà dell'iniziativa da parte dei titolari e dei lavoratori delle aziende coinvolte ci spronano ad andare avanti e a proseguire in questa direzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.