Una maestosa coppia di cicogne sovrasta la piana di Sibari
Viaggiatrice instancabile, compie ogni anno viaggi incredibili per arrivare in Calabria. Il nido della cicogna è spettacolare, molto grande ed è costruito su di un palo elettrico
SIBARI (CASSANO JONIO) - Viaggiatrice instancabile, compie ogni anno viaggi incredibili per arrivare in Calabria e fare il nido vicino alle nostre città, in zone agricole aperte, vicino a zone acquitrinose e paludi, su alberi, edifici, rovine, tralicci e strutture artificiali. In questo caso la coppia è stata immortalata a Sibari.
Le cicogne bianche sono tendenzialmente monogame, questo significa che, una volta formata la coppia, restano assieme per tutta la vita. Il nido della cicogna è spettacolare, molto grande ed è costruito su di un palo elettrico.
Ogni anno si assiste ad una sola covata di 3-6 uova. La schiusa ha luogo dopo circa un mese e i giovani lasciano il nido dopo circa 8-10 settimane, mentre per cominciare a riprodursi devono aspettare fino ai 4 anni di età.
Le Cicogne tornano a nidificare ogni anno nello stesso posto, ci sono addirittura casi di nidi utilizzati in modo continuo da centinaia di anni.
(Fonte Calabriadirettanews)