3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo verso la riapertura: ieri il sopralluogo per l'ultima fase dei lavori
2 ore fa:Amarelli presenta una golosa novità: il Calendario dell'Avvento - Ghirlanda dei desideri
2 ore fa:Cosenza in fermento: torna il Festival dedicato al Fumetto e alla Creatività
54 minuti fa:Fine settimana dal sapore natalizio: arriva il freddo e forse anche la neve
5 ore fa:Mormanno si prepara all'evento “Perciavutti”, la grande festa con il “Palio delle botti”
4 ore fa:Crosia avrà la sua nuova postazione 118, Straface: «Rendiamo più accessibili i servizi sanitari»
4 ore fa:Sanità regionale, la Lega affossa la Calabria. Rapani: «Una vendetta politica»
23 minuti fa:Il cariatese Domenico Nigro Imperiale confermato alla guida della Motonautica in Calabria
1 ora fa:Ospedale di Cariati, si riaccende la speranza: conclusione lavori prevista entro dicembre 2025
3 ore fa:I Barbieri tra le imprese di successo premiate all'Unical

Tavernise (M5S) torna sulla Sila-Mare: «Rispettare i tempi di consegna dell’opera»

1 minuti di lettura

CROSIA - «Serve un intervento deciso e risolutorio della Regione Calabria per il completamento dell'ultimo lotto della strada Mirto Crosia-Longobucco, anche nota come strada Sila-mare. A tal fine ho inoltrato interrogazione al presidente della Giunta per chiedere un'interlocuzione con Anas, affidataria dei lavori dell'ultimo lotto tra il ponte di Cropalati e Mirto Crosia, per conoscere l'esatto cronoprogramma di questi interventi. E si chiede alla Regione la consegna dei lavori dei tratti precedenti».

Così, in una nota, il Consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Davide Tavernise.

«La strada Sila-mare è fondamentale per l'ammodernamento e la sicurezza dei collegamenti delle aree interne con le zone costiere. Il completamento dell'asse Mirto Crosia-Longobucco riuscirebbe a collegare le sponde dello Ionio di Corigliano-Rossano con il Parco nazionale della Sila in meno di 20 minuti e ne aumenterebbe l'attrattività e la competitività anche e non solo sotto il profilo turistico: accorciare le distanze significa abbattere tempi di percorrenza e costi di trasporto. Una leva fondamentale per il progresso dell'intera regione - continua Tavernise -. Al momento l'andamento dei lavori risulta nuovamente intermittente e c'è profonda incertezza sui tempi di completamento dell'ultimo lotto. Ciò determina ulteriori e ormai costanti disagi per la cittadinanza».

Il Consigliere regionale assicura però che «le risorse economiche per il completamento di questa strada, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, sono disponibili e il completamento dell'opera è inserita nello strumento attuativo Piano Pluriennale Anas 2016 – 2020. Il costo complessivo del V lotto è pari a 21,80 milioni di euro».

«Credo sia arrivato il momento di consegnare questa opera strategica alla collettività, in quanto, una volta ultimata, consentirà di collegare in sicurezza e in tempi brevi le aree interne dell'altopiano silano con la fascia costiera ionica cosentina».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.