11 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
12 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
10 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
9 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
12 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
11 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
9 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
8 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
8 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
11 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille

Tavernise (M5S) torna sulla Sila-Mare: «Rispettare i tempi di consegna dell’opera»

1 minuti di lettura

CROSIA - «Serve un intervento deciso e risolutorio della Regione Calabria per il completamento dell'ultimo lotto della strada Mirto Crosia-Longobucco, anche nota come strada Sila-mare. A tal fine ho inoltrato interrogazione al presidente della Giunta per chiedere un'interlocuzione con Anas, affidataria dei lavori dell'ultimo lotto tra il ponte di Cropalati e Mirto Crosia, per conoscere l'esatto cronoprogramma di questi interventi. E si chiede alla Regione la consegna dei lavori dei tratti precedenti».

Così, in una nota, il Consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Davide Tavernise.

«La strada Sila-mare è fondamentale per l'ammodernamento e la sicurezza dei collegamenti delle aree interne con le zone costiere. Il completamento dell'asse Mirto Crosia-Longobucco riuscirebbe a collegare le sponde dello Ionio di Corigliano-Rossano con il Parco nazionale della Sila in meno di 20 minuti e ne aumenterebbe l'attrattività e la competitività anche e non solo sotto il profilo turistico: accorciare le distanze significa abbattere tempi di percorrenza e costi di trasporto. Una leva fondamentale per il progresso dell'intera regione - continua Tavernise -. Al momento l'andamento dei lavori risulta nuovamente intermittente e c'è profonda incertezza sui tempi di completamento dell'ultimo lotto. Ciò determina ulteriori e ormai costanti disagi per la cittadinanza».

Il Consigliere regionale assicura però che «le risorse economiche per il completamento di questa strada, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, sono disponibili e il completamento dell'opera è inserita nello strumento attuativo Piano Pluriennale Anas 2016 – 2020. Il costo complessivo del V lotto è pari a 21,80 milioni di euro».

«Credo sia arrivato il momento di consegnare questa opera strategica alla collettività, in quanto, una volta ultimata, consentirà di collegare in sicurezza e in tempi brevi le aree interne dell'altopiano silano con la fascia costiera ionica cosentina».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.