18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
15 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
11 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
12 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
14 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
20 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
19 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
17 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
16 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

Ripulito e ripristinato il murales dedicato a Paolo Borsellino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il murales rossanese dedicato a Paolo Borsellino è stato ripulito. L'opera, che si trova nei pressi di Viale dei Normanni, era stata presa di mira da alcuni sconsiderati vandali. A dare l'annuncio del ripristino ci ha pensato, questa mattina, il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi: «Nei giorni scorsi – ha scritto su Facebook il primo cittadino - mi erano stati segnalati danni e scritte cretine sul murales di Paolo Borsellino che abbiamo fatto realizzare nel parco di via Cicerone. Ho preferito non dare molto risalto all'episodio, trattandosi di qualcuno che, evidentemente, non sa che la sua libertà di stare in un parco, di usare un telefono, di vivere in una società in cui la parola "giustizia" abbia un valore, nel corso del tempo è costata la vita a tanti uomini e donne, tra cui questo signore qui. Voglio invece dare risalto, oggi, al fatto che il murales è stato totalmente ripristinato, e lo ripristineremo ogni volta che sarà necessario affinché qualcuno possa guardarlo, incuriosirsi, riflettere, ricordare o imparare. Se avrà fatto conoscere ed apprezzare anche ad un solo ragazzo in più la storia degli uomini dello Stato che hanno sacrificato la vita per combattere l'arroganza e l'ignoranza mafiosa, ne sarà valsa la pena».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.