9 ore fa:Made in Arbëria, la sfida per salvare cultura e comunità: la Calabria al centro del rilancio
8 ore fa:Mormanno, proposta di legge su “Perciavutti”: avviato iter di riconoscimento come evento identitario regionale
10 ore fa:Dipendenze, giornata di sensibilizzazione nelle scuole: appuntamento il 30 marzo a Rossano
9 ore fa:Educazione alimentare nelle scuole di Cassano: al via il progetto su biologico e dieta mediterranea
10 ore fa:Sicurezza, Corigliano-Rossano scopre il nodo vero: lo Stato ha bisogno di più Stato
11 ore fa:Karen trionfa a "La Ruota della Fortuna": festa a San Giorgio Albanese per la campionessa
11 ore fa:L’Unical presenta il nuovo Piano Strategico per lo sviluppo pluriennale dell’Ateneo
12 ore fa:Agricoltura e giovani, l’allarme del Majorana: «Senza futuro nel territorio continueremo a perderli»
11 ore fa:Trebisacce accoglie il progetto Erasmus+ The Hide Sport Project
10 ore fa:Ortensia Imbrogno, il volto calabrese che unisce moda e identità digitale

«Piazza salotto: un colabrodo. Parcheggio sotterraneo, si intervenga subito»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il movimento Corigliano-Rossano Domani lamenta un generale disinteresse verso alcune aree critiche del centro urbano di Corigliano e sollecita l’amministrazione affinché risolva l’annoso problema della mancanza di parcheggi e di decoro urbano nella zona presso l’attuale Piazza Salotto.

«Dopo lo studio di fattibilità di marzo 2021, con la determina n.38 del 17 febbraio u.s. finalmente si affida la progettazione del parcheggio sotterraneo di piazza salotto, un'opera chiesta dal movimento Corigliano-Rossano Domani e seguita particolarmente dal nostro consigliere Rocco Gammetta.

A distanza di due anni, con l'ormai consueto ingiustificabile ritardo, l'amministrazione si è ricordata dell'utilità di questo importante progetto per il centro urbano coriglianese e per la sua funzione a servizio degli avventori delle numerose attività commerciali presenti. Ci sono voluti 4 anni solo per la determina di affidamento del progetto, di questo passo, però, chissà quanto tempo dovrà ancora attendere lo scalo cittadino prima di vedere l'opera realizzata.

Intanto – prosegue la nota - succede che trovare un parcheggio diventa, spesso, un'impresa impossibile e la polizia municipale su via Nazionale fa incetta di multe. Piazza Salotto è un colabrodo. Pur essendo un luogo di importanza nevralgica, si registra un'assenza totale di manutenzione e decoro: dalla pavimentazione saltata alle ringhiere divelte, passando per la fontana degli orrori fino all'assenza anche dei più elementari requisiti di sicurezza come le strisce pedonali.

Nel frattempo, per aumentare il numero dei parcheggi, ribadiamo quanto già proposto più volte: destinare allo scopo l'area antistante alla stazione ferroviaria. Per farlo serve semplicemente un intervento di segnaletica».

E concludono: «Si intervenga subito e senza perdere altro tempo. Non è solo una questione di decoro ma anche e soprattutto di sicurezza urbana. A parte un po' di strade bitumate "a chiamata", Stasi riesce a vedere altro per la nostra città?».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.