6 ore fa:Tentato femminicidio a Terranova da Sibari, carcere per il 30enne accusato dell’aggressione
12 ore fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
2 ore fa:Il “Ponte dei Single” sogna il cinema: i lucchetti di Rossella Regina verso il grande schermo?
5 ore fa:Strage di Amendolara, Marino: «Servono più Stato, prevenzione e risorse adeguate»
11 ore fa:Cassano, ripristinata la rotatoria di Caccianova. Noi di Centro: «Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia è intervenuta»
9 ore fa:Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco verso la svolta: CONAPO rivendica anni di battaglie
10 ore fa:Landini si incazza ma la manifestazione di ieri è arrivata tardi
6 ore fa:Amendolara, Carmen Florea: «Oltre i riflettori, noi siamo in trincea»
12 ore fa:Da Schlein a Tridico, ad Amendolara le voci della Politica "arrabbiata" in una manifestazione che è arrivata troppo tardi | VIDEO
4 ore fa:Amendolara, la comunità ferita respinge lo stigma e chiede «un ergastolo per ogni persona uccisa» | VIDEO

«Piazza salotto: un colabrodo. Parcheggio sotterraneo, si intervenga subito»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il movimento Corigliano-Rossano Domani lamenta un generale disinteresse verso alcune aree critiche del centro urbano di Corigliano e sollecita l’amministrazione affinché risolva l’annoso problema della mancanza di parcheggi e di decoro urbano nella zona presso l’attuale Piazza Salotto.

«Dopo lo studio di fattibilità di marzo 2021, con la determina n.38 del 17 febbraio u.s. finalmente si affida la progettazione del parcheggio sotterraneo di piazza salotto, un'opera chiesta dal movimento Corigliano-Rossano Domani e seguita particolarmente dal nostro consigliere Rocco Gammetta.

A distanza di due anni, con l'ormai consueto ingiustificabile ritardo, l'amministrazione si è ricordata dell'utilità di questo importante progetto per il centro urbano coriglianese e per la sua funzione a servizio degli avventori delle numerose attività commerciali presenti. Ci sono voluti 4 anni solo per la determina di affidamento del progetto, di questo passo, però, chissà quanto tempo dovrà ancora attendere lo scalo cittadino prima di vedere l'opera realizzata.

Intanto – prosegue la nota - succede che trovare un parcheggio diventa, spesso, un'impresa impossibile e la polizia municipale su via Nazionale fa incetta di multe. Piazza Salotto è un colabrodo. Pur essendo un luogo di importanza nevralgica, si registra un'assenza totale di manutenzione e decoro: dalla pavimentazione saltata alle ringhiere divelte, passando per la fontana degli orrori fino all'assenza anche dei più elementari requisiti di sicurezza come le strisce pedonali.

Nel frattempo, per aumentare il numero dei parcheggi, ribadiamo quanto già proposto più volte: destinare allo scopo l'area antistante alla stazione ferroviaria. Per farlo serve semplicemente un intervento di segnaletica».

E concludono: «Si intervenga subito e senza perdere altro tempo. Non è solo una questione di decoro ma anche e soprattutto di sicurezza urbana. A parte un po' di strade bitumate "a chiamata", Stasi riesce a vedere altro per la nostra città?».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.