11 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
7 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
11 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
7 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
9 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
10 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
10 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
9 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
8 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
8 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»

La Cgil Calabria sarà presente a Napoli per la Mobilitazione Nazionale dell'Edilizia

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il prossimo primo aprile, insieme a tutte le strutture confederali, la Cgil Calabria sarà presente a Napoli, una delle cinque sedi scelte per la Mobilitazione Nazionale dell'Edilizia indetta dalle strutture nazionali di Fillea Cgil e Feneal Uil.

Una giornata di protesta per le inique scelte del governo rispetto a: Bonus Edilizi:  si escludono tutti i redditi bassi, oltre agli incapienti dall'accesso agli incentivi per l'efficienza energetica, la messa in sicurezza degli edifici e l'abbattimento delle barriere architettoniche; Codice degli Appalti: si introduce e si favorisce la liberalizzazione del Sub-Appalto, abbassando la qualità del lavoro, le tutele contrattuali e il mancato rispetto della sicurezza nei cantieri; Occupazione: tutte misure che mettono a rischio anche nella nostra Regione decine di migliaia di posti di lavoro del settore.

«Una giornata – si legge nella nota stampa - a difesa del lavoro e della buona occupazionea tutela dell'ambiente, della sicurezza delle case e delle strutture pubbliche (scuole, ospedali, ecc.) e, nel complesso, delle città rispetto all'innovazione energetica contro sprechi ed inquinamento, per la sicurezza antisismica e la sostenibilità ambientale. Rivendichiamo scelte opportune sull'intero patrimonio immobiliare, a partire dall'adeguamento delle case popolari e degli interventi nelle periferie riguardanti, oltre le case, anche le aree verdi e i servizi di prossimità che vedono come destinatari persone e famiglie appartenenti alle fasce sociali più deboli».

«Chiediamo garanzie per il mondo del lavoro edile e allo stesso tempo per le Imprese qualificate con l'impegno del rispetto del  C.C.N.L. di settore, il divieto della  catena all'infinito  di subappalto e quindi la piena valorizzazione del lavoro di qualità, sicuro, regolare e legale azzerando il triste primato delle morti nei cantieri. Per sostenere le suddette ragioni saremo presenti e invitiamo a partecipare alla Mobilitazione Nazionale» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.