7 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
5 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
8 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
6 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
8 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
6 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
7 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
5 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
4 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
4 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»

Grani e cereali antichi di Calabria, parte il progetto di filiera per tutelarli e rivalutarli

1 minuti di lettura

SILA - Parte il progetto di filiera dei cereali, e grani antichi promosso dai Gal kroton e Gal Sila, sono tre le varietà interessate: “Iermano, Verna, Senatore Cappelli”. Le proprietà nutrizionali riscontrate hanno un impatto molto interessante sulla salute se viene seguito un disciplinare di produzione e trasformazione specifico.

I Gal in questi anni impegnati nella rivalutazione dei cibi legati alla identità e tradizione contadina calabrese avvieranno tutte le fasi della costruzione della filiera e saranno coinvolte l’Arsac, che ha svolto diversi studi in materia, e le Università.

Scegliere i grani antichi significa anche premiare una filiera corta e artigianale, vale a dire acquistare un prodotto locale, lavorato più lentamente e a temperature più basse che non denaturano i nutrienti, che meglio di ogni altra cosa può garantire sulla qualità e la provenienza del prodotto.

Le are montane Calabresi, soprattutto quella della Sila, vantano la caratteristica della presenza storica di queste varietà, che alla luce dei risultati avuti possono essere protagoniste di una sana e corretta alimentazione e del commercio di prossimità dei prodotti trasformati.

L’obiettivo è di mettere in produzione queste varietà nelle aree montane già coinvolte nel Distretto del Cibo al fine di ottenere dalla macinazione a pietra farine di alta qualità da utilizzare nella panificazione: integrali dal “Iermano Pane Silano” ricco di fibra e glutine, farina di grano Verna e Senatore Cappelli con poco glutine, tutti ricchi di Sali minerali e vitamine. Panificare con farine di grano antico macinate a pietra conserva odori, colori e sapori del tempo passato. La qualità, il gusto e il benessere del vero frutto della terra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.