13 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
14 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
42 minuti fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
15 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
12 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
12 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»

Far conoscere l’Endometriosi, a Co-Ro una conferenza con medici ed esperti della malattia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pochi la conoscono, ma il 10% della popolazione femminile in età fertile ne è affetta. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica difficile da diagnosticare (il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni), ma molto diffusa: circa 3 milioni di donne solo in Italia convivono con la patologia.

In occasione del mese per la consapevolezza sull'endometriosi,  per far luce su di essa e far comprendere quanto la buona informazione possa essere utile per una diagnosi precoce, l'11 marzo 2023 alle ore 17:00, l'A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi in collaborazione con Agenas Endometriosi organizza nel Centro di Eccellenza in via Machiavelli di Corigliano-Rossano un incontro pubblico con medici ed esperti della malattia, per indagare i suoi risvolti clinici, psicologici, sociali ed economici, ma anche per conoscere i percorsi di cura.

La conferenza, inoltre, sarà l'occasione per conoscere il progetto dell'Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dedicato all'endometriosi. Tra i relatori, ci saranno: Marco Scioscia, responsabile della chirurgia ginecologica del Mater Dei Hospital di Bari; Giovanni Stamati, dirigente medico della U.O.C. di radiodiagnostica del Centro Spoke di Corigliano Rossano; Sabina Turone, psicologa dell'Asp di Cosenza; Antonio Liguori, medico di medicina generale; Raffaella Belfiore, consulente Agenas "Progetto Endometriosi".

I saluti finali sono affidati a Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione – sanità, attività sociali, culturali e formative. A moderare l'incontro, la referente dell'A.P.E. per la Calabria, Maria Carmela Arcidiacono. L'evento, aperto alla cittadinanza, è patrocinato dalla Regione Calabrai e dal Comune di Corigliano Rossano.

Cos'è l'endometriosi? L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell'ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l'endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza! L'A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull'endometriosi, nella consapevolezza che l'informazione sia l'unica prevenzione ad oggi possibile. Sul sito dell'APE - www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.