4 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
8 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
4 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
6 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
5 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
6 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
7 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
8 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
5 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
7 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Far conoscere l’Endometriosi, a Co-Ro una conferenza con medici ed esperti della malattia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pochi la conoscono, ma il 10% della popolazione femminile in età fertile ne è affetta. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica difficile da diagnosticare (il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni), ma molto diffusa: circa 3 milioni di donne solo in Italia convivono con la patologia.

In occasione del mese per la consapevolezza sull'endometriosi,  per far luce su di essa e far comprendere quanto la buona informazione possa essere utile per una diagnosi precoce, l'11 marzo 2023 alle ore 17:00, l'A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi in collaborazione con Agenas Endometriosi organizza nel Centro di Eccellenza in via Machiavelli di Corigliano-Rossano un incontro pubblico con medici ed esperti della malattia, per indagare i suoi risvolti clinici, psicologici, sociali ed economici, ma anche per conoscere i percorsi di cura.

La conferenza, inoltre, sarà l'occasione per conoscere il progetto dell'Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dedicato all'endometriosi. Tra i relatori, ci saranno: Marco Scioscia, responsabile della chirurgia ginecologica del Mater Dei Hospital di Bari; Giovanni Stamati, dirigente medico della U.O.C. di radiodiagnostica del Centro Spoke di Corigliano Rossano; Sabina Turone, psicologa dell'Asp di Cosenza; Antonio Liguori, medico di medicina generale; Raffaella Belfiore, consulente Agenas "Progetto Endometriosi".

I saluti finali sono affidati a Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione – sanità, attività sociali, culturali e formative. A moderare l'incontro, la referente dell'A.P.E. per la Calabria, Maria Carmela Arcidiacono. L'evento, aperto alla cittadinanza, è patrocinato dalla Regione Calabrai e dal Comune di Corigliano Rossano.

Cos'è l'endometriosi? L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell'ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l'endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza! L'A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull'endometriosi, nella consapevolezza che l'informazione sia l'unica prevenzione ad oggi possibile. Sul sito dell'APE - www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.