16 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
11 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
14 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
17 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
19 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
20 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
12 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
15 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza

Corigliano-Rossano Futura torna sulla rottamazione e definizione agevolata delle controversie tributarie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella seduta di lunedì su proposta dell'assessore al Bilancio Maria Salimbeni il Consiglio Comunale ha approvato due importanti delibere. A darne notizia è il gruppo di maggioranza di Corigliano-Rossano Futura: « si è deciso   l'integrale applicazione delle disposizioni di cui al comma 222 della Legge n. 197/2022 (la c.d. rottamazione) ai debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore della presente legge (01/01/2023 Legge n. 197/2022), fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi da essi affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015».

La proposta di delibera – ricordano -  conferma la scelta politica già fatta  in precedenza dall'esecutivo accogliendo la possibilità    offerta a seguito    della    conversione in legge del decreto Milleproroghela quale ha concesso  ai comuni di scegliere anche la strada dell'annullamento "integrale" dei propri crediti, comprensivo quindi anche della quota "capitale" oltre che degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e delle sanzioni. L'altra delibera è riferita invece all'approvazione del regolamento concernente la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti prevista originariamente solo per i tributi statali. 

La forza politica che appoggia Flavio Stasi si cala nello specifico: «Oggetto della definizione agevolata sono le controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in cassazione ed anche a seguito di rinvio, il cui ricorso introduttivo sia stato notificato al Comune impositore entro la data del 1° gennaio 2023. Si è ritenuto comunque opportuno disciplinare le procedure di dettaglio della definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in un apposito regolamento, anche al fine di rendere più chiaro il procedimento ed agevolare l'adesione da parte di tutti i debitori. La scelta operata dal Consiglio comunale – concludono - conferma la volontà di venire incontro ai cittadini in un momento di grave crisi economica, con l'intento di gravare meno sul tessuto sociale e in particolare i ceti meno abbienti   in particolare i ceti meno abbienti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.