6 ore fa:Via Galeno, residenti sul piede di guerra: «Vogliono aprire una nuova strada»
6 ore fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"
7 ore fa:L'associazione di protezione civile "Le Aquile" fa chiarezza sulla questione boschiva di Co-Ro
5 ore fa:Castrovillari: si è tenuta la prima riunione ufficiale dei partiti di centro destra
3 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
2 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
7 minuti fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
5 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
1 ora fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
33 minuti fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese

Civita, “la maestra Dilla” compie 100 anni di infinita competenza e saggezza

1 minuti di lettura

CIVITA - Domenica Bruno, vedova Di Turi, da tutti conosciuta come “la maestra Dilla”, ha festeggiato i suoi primi cent’anni.  La “nonnina”, ancora pienamente lucida, lunedì pomeriggio, attorniata dai figli Salvatore e Rosalinda, dalla nuora Costanza Vito, dai nipoti Nicola e Susanna, dai parenti e dagli amici, ha spento le candeline per il suo primo secolo di vita. “La maestra Dilla” per quarant’anni, «con competenza e saggezza», ma soprattutto con tanto amore verso i suoi discenti, ha svolto il nobile ruolo di educatrice per più generazioni di ragazzi che dai suoi insegnamenti hanno tratto «prezioso nutrimento per il cuore e la mente».

Alla festa organizzata in maniera sobria per festeggiare il centesimo compleanno della “maestra Dilla” non poteva non partecipare il primo cittadino di Civita, Alessandro Tocci, che, per l’occasione, è stato accompagnato dal vicesindaco, Vincenzo Mastrota, e dal responsabile della Polizia Municipale, Antonio Tursi. Il primo cittadino, nel suo breve messaggio di auguri rivolto alla “nonnina”, ha inteso sottolineare, «con vivo compiacimento, le eccelse virtù della maestra Dilla che, conducendo una vita semplice e sana, ha saputo percorrere un così lungo cammino, superando momenti difficili e tragici. Alla dolce e saggia maestra nonnina - ha concluso il sindaco Tocci - gli auguri più affettuosi da parte di tutta la comunità di Civita».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia