5 ore fa:Da una panchina a un lavoro: lieto fine per il 33enne di Mirto Crosia che dormiva per strada
2 ore fa:Cassano, cinema sotto le stelle: “Aranci in Scena” ospita il regista Giuseppe Papasso
6 ore fa:Odissea 2000 chiude dopo 87 giorni: l’estate finisce a Zolfara, il Parco guarda già al 2027
2 ore fa:Settembre, mese di conserve. Ma la Calabria è costretta a comprare il pomodoro dall'Albania
4 ore fa:Co-Ro diventa “Città dei Luoghi”: tre notti a Torre Sant’Angelo tra musica, radici e appartenenze
5 ore fa:Il Memorial Giovà non finisce sulla sabbia: il ricavato pagherà lo sport ai ragazzi che non possono permetterselo
3 ore fa:Una notte sulla spiaggia aspettando l’alba: i giovani della Diocesi accendono la loro luce
4 ore fa:Pietrapaola entra nella Comunità Energetica Magna Grecia: il Comune punta su fotovoltaico e benefici condivisi
3 ore fa:Anna Tatangelo alla Notte bianca di Cassano: il 12 settembre il concerto in Piazza Frasca
1 ora fa:Perché proprio l'Achiropita? La forza di una storia diventata identità

Cassano Jonio, tre milioni di euro per l’adeguamento sismico dei licei cittadini

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - È notizia di ieri mattina che la Provincia di Cosenza ha ricevuto un finanziamento per l'adeguamento sismico degli istituti dei Licei cassanesi intitolati a Lombardi Satriani e ora ricompresi dell'Istituto di istruzione secondaria superiore "Erodoto di Thurii" di Cassano.

A comunicarlo è stato il sindaco Giovanni Papasso che ha ringraziato la Presidente e i funzionari della Provincia di Cosenza per la sinergia istituzionale messa in campo che ha portato al conseguimento del finanziamento.

«Si tratta di un intervento concordato insieme alla Provincia di Cosenza – ha raccontato il sindaco Papasso che ricopre anche la carica di Consigliere Provinciale – e il progetto, nello specifico, avrà un costo dell'ammontare di 3 milioni 352 mila euro. Fondi che ci permetteranno di concludere e completare l'intervento già avviato e ultimato su quello stesso istituto scolastico».

Il Lombardi-Satriani è una delle più antiche e storiche scuole cassanesi. Poterlo rimettere a nuovo, oltre che ad un ammodernamento infrastrutturale, significherà anche restaurare una parte della storia e della memoria collettiva. Gran parte della classe dirigente che attualmente governa la città e le sue attività commerciali e imprenditoriali si è formata fra le mura dei licei e rinnovarle significherà puntare anche ad un rinvigorimento di questa stessa classe dirigente proiettandola nel futuro.

«Nei mesi scorsi – ha concluso il sindaco Papasso – dal Pnrr era arrivato un finanziamento di sei milioni di euro per tre interventi di edilizia scolastica a Sibari e Cassano centro. Ma in precedenza erano stati stanziati altri soldi per i nostri progetti. Nel giro di pochi anni tra i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, quelli comunali e i fondi ottenuti grazie alla collaborazione con la Provincia di Cosenza, abbiamo ricostruito e stiamo ammodernando quasi tutte le scuole di Cassano mentre altre infrastrutture vedranno la luce. La mia amministrazione ha molto a cuore l'edilizia scolastica e puntiamo su quella per costruire l'intellighenzia futura della città di Cassano».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.