2 ore fa:Una scarpetta rossa all’ingresso della Provincia di Cosenza: un segno permanente contro la violenza sulle donne
1 ora fa:Aeroporto di Sibari, la sfida è costruire una piattaforma logistica per la Calabria ionica
1 ora fa:Villapiana, i volontari ripuliscono il paese: «Il volto migliore della comunità è chi se ne prende cura»
4 ore fa:A Vaccarizzo l’estate dei ragazzi diventa comunità: al via “E…state Insieme” tra piazze, giochi e inclusione
3 ore fa:Terrae Magna Graecia allarga la rete: entrano Fagnano Castello, Malvito e San Sosti
2 ore fa:Tragedia a Sibari, malore in mare: muore un uomo di 78 anni
5 ore fa:Frascineto, riparte l’Estate Ragazzi: giochi, laboratori e comunità per crescere insieme
40 minuti fa:Ulisse approda a Montegiordano: “Un’Odissea” porta in piazza il viaggio più antico del mondo
10 minuti fa:Trenta nuovi assistenti bagnanti formati a Corigliano-Rossano: chiuso il secondo corso Fisa al PalaEventi
2 ore fa:Calopezzati, il sindaco respinge le accuse sulla spiaggia: «Sull’arenile solo atti e fatti, non propaganda»

Cassano Jonio, tre milioni di euro per l’adeguamento sismico dei licei cittadini

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - È notizia di ieri mattina che la Provincia di Cosenza ha ricevuto un finanziamento per l'adeguamento sismico degli istituti dei Licei cassanesi intitolati a Lombardi Satriani e ora ricompresi dell'Istituto di istruzione secondaria superiore "Erodoto di Thurii" di Cassano.

A comunicarlo è stato il sindaco Giovanni Papasso che ha ringraziato la Presidente e i funzionari della Provincia di Cosenza per la sinergia istituzionale messa in campo che ha portato al conseguimento del finanziamento.

«Si tratta di un intervento concordato insieme alla Provincia di Cosenza – ha raccontato il sindaco Papasso che ricopre anche la carica di Consigliere Provinciale – e il progetto, nello specifico, avrà un costo dell'ammontare di 3 milioni 352 mila euro. Fondi che ci permetteranno di concludere e completare l'intervento già avviato e ultimato su quello stesso istituto scolastico».

Il Lombardi-Satriani è una delle più antiche e storiche scuole cassanesi. Poterlo rimettere a nuovo, oltre che ad un ammodernamento infrastrutturale, significherà anche restaurare una parte della storia e della memoria collettiva. Gran parte della classe dirigente che attualmente governa la città e le sue attività commerciali e imprenditoriali si è formata fra le mura dei licei e rinnovarle significherà puntare anche ad un rinvigorimento di questa stessa classe dirigente proiettandola nel futuro.

«Nei mesi scorsi – ha concluso il sindaco Papasso – dal Pnrr era arrivato un finanziamento di sei milioni di euro per tre interventi di edilizia scolastica a Sibari e Cassano centro. Ma in precedenza erano stati stanziati altri soldi per i nostri progetti. Nel giro di pochi anni tra i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, quelli comunali e i fondi ottenuti grazie alla collaborazione con la Provincia di Cosenza, abbiamo ricostruito e stiamo ammodernando quasi tutte le scuole di Cassano mentre altre infrastrutture vedranno la luce. La mia amministrazione ha molto a cuore l'edilizia scolastica e puntiamo su quella per costruire l'intellighenzia futura della città di Cassano».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.