39 minuti fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
9 minuti fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
3 ore fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
1 ora fa:«Per Fico in Campania la priorità è il salario minimo, in Calabria Occhiuto pensa alle poltrone»
3 ore fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
1 ora fa:Lungro, storia e mito di Sibari: sabato la presentazione del libro di Antonino Ballarati
2 ore fa:Nasce il Comitato “SÌ Separa”: sostegno al SÌ al referendum sulla giustizia
4 ore fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente
4 ore fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
2 ore fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia

Cariati, stanziati 190 mila euro per la gestione dei servizi di assistenza ad ultra 65enni

1 minuti di lettura

CARIATI - Un supporto alle famiglie con persone non autosufficienti ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza e che vivono in condizioni di vulnerabilità socio-sanitaria ed emarginazione sociale, perché soli o inseriti in contesti domestici nei quali la capacità di supportare il proprio congiunto è insufficiente o inadeguata. C'è la possibilità per 100 cittadini residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale di Cariati di ricevere Assistenza domiciliare socio-assistenziale (Sad) e Assistenza Domiciliare Integrata (Adi).

Entro venerdì 31 marzo possono manifestare interesse sia le famiglie che hanno bisogno di ricevere assistenza sia le imprese che vogliono candidarsi a gestire il servizio.

Lo annuncia Filomena Greco, sindaca del comune capofila dell'Ats (Cariati, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia), sottolineando come questo ulteriore finanziamento, nell'ambito del Fondo Pac Anziani II Riparto e destinato ai servizi Sad e Adi, possa rappresentare un'opportunità importante per garantire una migliore qualità della vita sul territorio.  

190 mila euro per tre mesi, fino al 30 giugno. Possono manifestare interesse a partecipare alla procedura di selezione per l'affidamento del servizio, imprese singole, associazioni temporanee o raggruppamenti di imprese, Azione e coesione (Pac) – azione di rafforzamento territoriale per i servizi di cura agli anziani.

Destinatari del servizio sono anche i cittadini (dell’ambito territoriale di cui sopra) di età inferiore a 65 anni, purché in stato di disabilità certificata (servizi Adi)

Tempi e modalità di partecipazione: la manifestazione d'interesse dovrà pervenire a mezzo Pec all'indirizzo protocollo.cariati@asmepec.it o presentando l'apposita documentazione all'ufficio protocollo del proprio Comune di residenza entro il 31 marzo, sia per le imprese che intendono presentare domanda per l'affidamento dell'appalto e sia per le richieste di ammissione al servizio di assistenza domiciliare degli utenti.

Per tutte le informazioni necessarie alla corretta presentazione delle richieste, i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio di Piano- Ufficio Area Servizi alla Persona del Comune di Cariati, o tramite email all'indirizzo servizisociali@comune.cariati.cs.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.