6 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
8 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
6 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
4 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
8 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
5 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
7 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
5 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
4 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
7 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura

Sibari-Co-Ro, la deroga al dibattito pubblico è «un atto che rafforza la città»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– È stata approvata all'unanimità la delibera proposta dal sindaco Flavio Stasi, al termine di un lungo percorso di lavoro istituzionale, di richiesta di deroga al dibattito pubblico sull'ammodernamento del tratto Sibari-Coserie della Statale 106.

«Nel mio intervento iniziale – ha dichiarato il primo cittadino di Corigliano-Rossano ho descritto tutta l'attività dell'attuale amministrazione dal 10 luglio 2019, data del primo incontro con ANAS a soli pochi giorni dalle elezioni amministrative, fino alle ultime settimane di condivisione di un'opera strategica per la città, un periodo nel quale con una dialettica anche forte ma sempre corretta e chiara abbiamo semplicemente rivendicato il diritto del territorio di un avere una strada a 4 corsie che sia compatibile con le prospettive di sviluppo della città».

Stasi, continuando, sottolinea: «Siamo passati da degli attraversamenti urbani inaccettabili, con rilevati di svariati metri, ad una galleria ed una infrastruttura che riqualificherà e valorizzerà l'intera area tra via Santa Lucia e via Provinciale; da svincoli distanti dai nostri centri storici (basti pensare che lo svincolo previsto per il centro storico di Corigliano era quello di Insiti) a svincoli più numerosi ed integrati; siamo passati da un opera che avrebbe disgregato il nostro assetto urbano ad un'opera che lo integrerà, grazie anche agli interventi sull'attuale Statale 106 e su quella che in futuro dovrà essere la nostra via litoranea. Un investimento che da 350 milioni è diventato di 1 miliardo di euro. Spesso è stata evocata in questi mesi una presunta inerzia dell'amministrazione: i fatti dimostrano che non ci siamo fermati nemmeno un giorno per raggiungere l'obiettivo e mantenere la priorità assoluta dell'opera».

«Tutto questo è stato possibile grazie ad una visione chiara del futuro sviluppo della città – conclude il Primo Cittadino - e perché ho sempre rivendicato il diritto della comunità a quest'opera, per importanza e per dati di traffico. Una rivendicazione rafforzata dalla delibera di ieri e per questa ragione esprimo felicità ed un ringraziamento sincero all'intero consiglio comunale per aver votato all'unanimità la delibera: un atto che, nella differenza di posizioni e nel rispetto della dialettica politica, rafforza la città».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.