12 minuti fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
19 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
20 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
15 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
17 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
12 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
18 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
13 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
16 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza

Annunziata, al pronto soccorso attivata la “Sala Immunoematologia” per gestire le anemie in tempi brevissimi

1 minuti di lettura

COSENZA - Prosegue l’organizzazione e l’ottimizzazione delle prestazioni al Pronto Soccorso dell’Annunziata, ad opera della Craps, la Cabina di regia della Attività del Pronto Soccorso, guidata dal dottore Antonio Bloise, per la parte medica e dalla dottoressa Eva De Rose per la parte infermieristica.

In collaborazione con il Servizio Trasfusionale, diretto dal dottore Francesco Zinno, è attiva, dallo scorso giovedì, la Sala Immunoematologica che consentirà di gestire le anemie in tempi brevissimi.   

Giunto in Pronto Soccorso, il paziente con carenza di emoglobina, dopo la valutazione triage sarà trasferito, se stabile e autosufficiente, presso l’Ambulatorio trasfusionale per la presa in carico, il trattamento sanitario e le dimissioni che saranno ad opera dei sanitari del Centro Trasfusionale.

La decisione del Commissario Straordinario, Vitaliano De Salazar di inserire in Pronto Soccorso quest’ulteriore protocollo di presa in carico dei pazienti con anemie, nasce, oltre che dall’esigenza di raggiungere gli standard legati ai tempi di attesa, dall’incidenza della patologia nella popolazione.

Il 70% dei pazienti trattati dal Servizio Trasfusionale, transitano dal Pronto Soccorso: l’Ambulatorio Trasfusionale effettua circa 1000 trasfusioni all’anno, almeno 2000 terapie infusionali in anemie carenziali e 500 terapie flebotomiche in poliglobulie/policitemie.

L’anemia ha un’incidenza nella popolazione, soprattutto femminile, del 35% diventando un problema sociale in considerazione della sintomatologia invalidante conseguente all’ abbassamento dell’emoglobina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.