3 ore fa:Sanità, Madeo (Pd): «Dipendiamo dallo Stato ma rincorriamo l'autonomia differenziata»
1 ora fa:Morano Calabro, torna il Pollino Cocktail Camp: mixology, musica live e botaniche del Pollino
4 ore fa:Caccia al tesoro nel centro storico: bambini e famiglie riscoprono la memoria di Rossano
2 ore fa:Caso Villapiana, Tridico: «La politica non può premiare solo chi obbedisce. Da Gallo parole incompatibili col ruolo»
28 minuti fa:Campolo (FdI): «Reintrodurre le preferenze per combattere astensionismo e sfiducia»
4 ore fa:Studenti in spiaggia per la lezione di italiano: all'Ic Mandatoriccio nasce la didattica legata al territorio
2 ore fa:Co-Ro, il caso idrogeno resta aperto: Stasi difende la strategia energetica
1 ora fa:Calabria protagonista di Life TerrAmare: progetto europeo per tutelare dune e habitat costieri nei parchi marini
1 ora fa:Fascia tricolore indossata da assessori e consiglieri: Corigliano-Rossano Domani solleva il caso istituzionale
5 ore fa:Elezioni Villapiana, si apre il caso politico dopo l'avvertimento di Gallo

Allarme siccità, Terranova da Sibari fa appello ai Consorzi di bonifica di Trebisacce e Mormanno

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Prospettive sempre più allarmanti sul rischio siccità che, insieme all'abbattersi di una temperatura non favorevole alle colture di stagione e, in generale, ai non prevedibili cambiamenti climatici richiedono un ulteriore rafforzamento delle opportunità di irrigazione rurale per non compromettere le produzioni in corso e gli impegni economici già intrapresi dai commercianti al dettaglio. Per tali ragioni si richiede con la massima urgenza la messa a disposizione di tutte le risorse idriche utilizzabili e l'ultimazione di tutti i piani di lavoro per l'efficientamento delle reti idriche con l'obbiettivo di ridurre se non annullare ogni forma di dispersione dell'acque verso le campagne».

È quanto si legge in una nota stampa del vicesindaco del comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, indirizzata ai Consorzi di bonifica di Trebisacce e Mormanno.

«L'intensa e costante attività di collaborazione tra questo Ente comunale e il Consorzio ha consentito negli ultimi anni di affrontare situazioni di emergenza, richieste di risarcimenti per calamità naturali e non ultima la conferma di erogazione fissa da aprile a novembre. Siamo certi di poter contare su una rinnovata disponibilità per il benessere dei nostri agricoltori e di conseguenza della nostra economia locale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.