14 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
1 ora fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025
2 ore fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
1 ora fa:Fisica e intelligenza artificiale: prestigiosi riconoscimenti per due giovani ricercatori Unical
16 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
13 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
2 ore fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
15 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
15 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo

Allarme siccità, Terranova da Sibari fa appello ai Consorzi di bonifica di Trebisacce e Mormanno

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Prospettive sempre più allarmanti sul rischio siccità che, insieme all'abbattersi di una temperatura non favorevole alle colture di stagione e, in generale, ai non prevedibili cambiamenti climatici richiedono un ulteriore rafforzamento delle opportunità di irrigazione rurale per non compromettere le produzioni in corso e gli impegni economici già intrapresi dai commercianti al dettaglio. Per tali ragioni si richiede con la massima urgenza la messa a disposizione di tutte le risorse idriche utilizzabili e l'ultimazione di tutti i piani di lavoro per l'efficientamento delle reti idriche con l'obbiettivo di ridurre se non annullare ogni forma di dispersione dell'acque verso le campagne».

È quanto si legge in una nota stampa del vicesindaco del comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, indirizzata ai Consorzi di bonifica di Trebisacce e Mormanno.

«L'intensa e costante attività di collaborazione tra questo Ente comunale e il Consorzio ha consentito negli ultimi anni di affrontare situazioni di emergenza, richieste di risarcimenti per calamità naturali e non ultima la conferma di erogazione fissa da aprile a novembre. Siamo certi di poter contare su una rinnovata disponibilità per il benessere dei nostri agricoltori e di conseguenza della nostra economia locale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.