5 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi rieletto alla guida del dipartimento di Farmacia
1 ora fa:Ad Amendolara approda “Longevity Run”, la manifestazione su salute e prevenzione
33 minuti fa:Bandiera blu a Corigliano-Rossano, Stasi: «Giornata indimenticabile»
3 ore fa:E fu sera e fu mattina... primo giorno
5 ore fa:Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»
4 ore fa:Defiscalizzare le tasse sugli immobili per rilanciare il turismo delle radici
2 ore fa:Stabilizzazione tirocinanti, l'appello di Borrelli (IdM): «La Calabria non può più voltarsi dall'altra parte»
3 ore fa:Da Santa Sofia d'Epiro a Roma per il Giubileo delle bande musicali
1 ora fa:Confcommercio Cosenza promuove la cultura della legalità insieme a scuola, istituzioni e forze dell’ordine
2 ore fa:Anche Greco commenta le nuove Bandiere Blu: «Stimolo a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa»

Trasporto ferroviario, in provincia di Cosenza «troppe carenze e interi territori dimenticati»

1 minuti di lettura

COSENZA - La Cisl di Cosenza lancia un appello alla Giunta Regionale, al Presidente Occhiuto e all’Assessore ai Trasporti, ai Consiglieri regionali del territorio, affinché venga modificato il contratto di servizio Regione Calabria-Trenitalia.

Per il Segretario Generale della Cisl di Cosenza, Giuseppe Lavia, «serve potenziare i servizi di trasporto ferroviario in provincia di Cosenza. Troppe carenze e interi territori dimenticati».

Sullo Ionio, serve ripristinare la tratta Sibari-Metaponto, sulla quale oggi non transita nessun treno regionale. Un territorio totalmente dimenticato, sul quale viaggia una sola coppia di treni Intercity ad orari improbabili, senza offrire servizi minimamente accettabili ai tanti pendolari.

Sul Tirreno, occorre intervenire con RFI affinché le stazioni a sud di Paola, come San Lucido, Fiumefreddo, Belmonte, Amantea, Campora San Giovanni, vengano ripristinate come località idonee al servizio viaggiatori almeno durante il periodo estivo, in considerazione della vocazione turistica di un territorio che ha una sola strada, la S.S.18.

Infine, l’appello a programmare la circolazione dei nuovi treni Pop, di cui tre in arrivo entro l’anno, che si aggiungono ai cinque già operativi, anche sul territorio della provincia di Cosenza, per migliorare le prestazioni, l’affidabilità e il comfort dei servizi di trasporto passeggeri.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.