10 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
10 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
13 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
12 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
9 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
11 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
14 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
10 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
12 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
11 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»

Torneo di scacchi al Carnevale di Castrovillari, 68 gli alunni che hanno partecipato alla sfida

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nei locali della scuola secondaria di primo grado, plesso via Coscile, Castrovillari, si è svolta la IV edizione del “Torneo di Scacchi”, evento inserito nel programma del 65° Carnevale e Festival Internazionale del Folklore e curato dalla rete scolastica ReGis, con la collaborazione della Fis, delegazione Calabria. La Rete di scuole per la divulgazione del Gioco degli Scacchi (ReGiS) riproposta triennalmente e attiva già da circa 20 anni nel Distretto di Castrovillari

68 alunni che vi hanno partecipato, suddivisi nei tre livelli di istruzione. L’arbitraggio gestito dal delegato Fis, Giovanni Spina, ha consentito lo svolgimento dei 6 turni di gioco con serenità e grande coinvolgimento.

Al termine della manifestazione sono state redatte le classifiche ed assegnate le coppe ai primi classificati, offerte dalla Pro Loco cittadina.

Per la scuola primaria: I° classificato Francesco Maria Vigna, II° Nicolò Cannalire e III° classificato, Luigi Guaragna.

Per la scuola secondaria di primo grado: I° classificato, Francesco Le Pera; II° Riccardo Marrone e III° Luca Risoli. Per la scuola secondaria di secondo grado: I° classificato Fedele Mastrascusa; II° Vincenzo Cozzitorto, III° posto per Pietro Lupinacci.

La premiazione è stata affidata al Dirigente scolastico prof. Gianmarco D’Ambrosio, al presidente della Pro Loco, prof. Eugenio Iannelli ed al presidente del consiglio d’Istituto, Michele Martinisi. Presente tra gli altri, Anna De Gaio, fiduciario locale, Coni.

Più che soddisfatta la professoressa, Giovanna Bruno, per la riuscita della manifestazione, successo condiviso con le colleghe della ReGiS.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.