45 minuti fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese
16 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
3 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
16 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
1 ora fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
2 ore fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
15 minuti fa:Sanità, Greco (Italia Viva): «Occhiuto chiuda qualche canale social e apra un confronto serio»
4 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
15 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
15 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»

L’Istituto Filangieri di Trebisacce in prima linea per il risparmio energetico e uno stile di vita sostenibile

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’Istituto Tecnico Superiore Filangieri di Trebisacce partecipa alla 1a Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile, organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, in occasione della 19a edizione di M’Illumino di meno.

Il nostro Istituto sarà impegnato in questo evento con un originale percorso “illuminante” delle attività green svolte nella scuola per l’educazione agli stili di vita sostenibili e al risparmio energetico che si prefigge di trasmettere agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, invitate a partecipare al tour. Dalle ore 9:00 e per tutto l’orario scolastico, gli alunni dei diversi corsi del Filangieri (Afm/Sia, Agrario, Cat, Grafico e Comunicazione, Turismo) illustreranno queste attività organizzate in più step.

La prima sosta sarà presso i parcheggi della scuola ove sono situati i pannelli solari, la Green Tower e le lombricompostiere. Il tour prosegue nel giardino per assistere alla creazione di un murales sulla sostenibilità e al funzionamento della stazione metereologica. Successivamente si entra nel laboratorio del corso Agrario, qui gli studenti inviteranno gli ospiti ad effettuare uno eco-swap: a chi avrà portato un contenitore delle uova (in plastica o cartone) verrà offerto un segnalibro creato in carta riciclata.

In seguito, potranno realizzare un foglio di carta riciclata oppure piantare un seme nei contenitori delle uova opportunamente riempiti del terriccio ottenuto dalle lombricompostiere. Chi vorrà, potrà acquistare una saponetta prodotta nella scuola realizzata con l’olio d’oliva lampante o un vasetto biodegradabile di piante aromatiche. Il tour continua presso il laboratorio del corso Cat e si conclude all’ingresso della scuola ove sarà posizionato il drone: gli studenti ne illustreranno l’importanza per la prevenzione degli incendi, dei rischi idrogeologici e per l’agricoltura di precisione 4.0. Nella stessa giornata, i professori di Scienze motorie inviteranno gli studenti a partecipare ad un plogging intorno alla scuola (trekking con annessa la raccolta dei rifiuti abbandonati in strada).

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.