34 minuti fa:Energia, Omnia sostiene Occhiuto: «Bene la diffida ad Arera, ora una cabina di regia regionale»
14 ore fa:Incendio Boscarello, Straface: «Serve un’azione immediata contro degrado e marginalità
4 minuti fa:Da Crosia a Bologna, Eduardo Lepera racconta il viaggio dell'anima nel nuovo album "Anime – Voci nel vento"
2 ore fa:Ambiente ed energia, Corigliano-Rossano capitale nazionale: al Parco Biometano Ecoross l’assemblea di Cisambiente Confindustria
1 ora fa:Scalea può volare, Sibari no: il tafazzismo politico che continua a condannare la Calabria del nord-est
14 ore fa:La povertà che brucia
3 ore fa:Legambiente Calabria rafforza il direttivo: entra Vincenzo Sicilia, voce del Basso Jonio e dei piccoli borghi
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Cantieri roventi e ordinanza anti-caldo violata, Fillea Cgil Calabria: «Non aspettiamo l’ennesimo operaicidio»
2 ore fa:Laino Borgo: successo per l’Open Day sugli scavi

Anche le Patate della Sila Igp e la liquirizia protagoniste della cucina di Masterchef a Tropea

1 minuti di lettura

CALABRIA - In Calabria è possibile fare delle vere e proprie esperienze gastronomiche con pesce fresco ed autentico dei nostri mari, senza alcuna necessità di scomodare, per accogliere i nostri ospiti in tutti mesi dell’anno, pesci, prodotti e piatti di altri mari e di altri Paesi. È esattamente con questo spirito e con questo approccio che nella selezione delle altre materie prime per la prova in esterna di Masterchef nel Principato di Tropea dedicato alla nostra cipolla rossa, che ha fatto registrare un milione di spettatori su Sky, abbiamo voluto che co-protagonisti fossero anche i nostri surici (in italiano pesce pettine), tra quelli più ricercati e proposti dalla ristorazione della nostra destinazione.

«Sono soddisfatto per la qualità e la forza identitaria e distintiva del preciso messaggio esperienziale che da Tropea – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – abbiamo voluto e saputo trasmettere insieme alla Regione Calabria e a tutte le realtà del territorio.

«Insieme ai “surici” – prosegue il Primo Cittadino – ed alla Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, divenuta ormai sempre più icona internazionale della Calabria, abbiamo impreziosito il paniere identitario calabrese, sul quale si sono cimentate le due squadre in gara per Masterchef, col pesce spada e col famoso pecorino del Monte Poro, con agrumi e alici, gambero rosso, patata della Sila Ipg, ‘nduja di Spilinga, liquirizia e cedro.

«Siamo sempre più convinti – aggiunge – che quella della valorizzazione intelligente della biodiversità e dell’enogastronomia autentiche dei nostri territori resti la leva strategica per continuare a rafforzare la forza e l’attrattività turistica complessiva e competitiva della destinazione Calabria nel mondo 365 giorni l’anno».

«Ed è in questa cornice e prospettiva che – sottolinea – come Amministrazione Comunale continueremo a privilegiare, nella massima sinergia auspicabile con tutti gli attori territoriali e regionali, tutti gli strumenti e le iniziative finalizzate a consolidare, anche in chiave di eco-sostenibilità e di qualità della vita, la riconoscibilità diffusa

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.