20 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
1 ora fa:Co-Ro, encomio alla guardia giurata che ha sventato l'aggressione al pronto soccorso
2 ore fa:Fullone e Mazza sulle aree interne: «Cronaca di una morte annunciata»
19 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
Adesso:Trebisacce, la Regione integra i fondi: prorogati i contributi per le rette assistenziali
3 ore fa:Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi
2 ore fa:La Croce Rossa di Crosia promuove la salute dei più piccoli col progetto "Cresco sano"
18 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico
1 ora fa:Aeroporto della Sibaritide, milioni spesi per un’opera mai decollata
30 minuti fa:A Co-Ro l'evento "Pizza Solidale" per ricordare Pio Francesco e sostenere i giovani in difficoltà

Trebisacce, la Regione integra i fondi: prorogati i contributi per le rette assistenziali

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce capofila dell'Ambito Territoriale, attraverso l'Ufficio di Piano, comunica che sta lavorando attivamente per affrontare e risolvere le problematiche relative alla gestione delle risorse per la compartecipazione alle rette degli utenti ospitati nelle strutture socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali convenzionate del territorio.

«L'Amministrazione - si legge nella nota del Comune - proprio in considerazione delle risorse insufficienti per garantire la copertura annua del contributo ai residenti nelle strutture assistenziali, aveva già chiesto alla regione o meglio sollecitato la regione ad integrare il contributo al distretto socio-assistenziale in modo da consentire di poter contribuire ancora nel sostegno di tutti i ricoverati nelle strutture assistenziali».

 «Proprio in data 26 agosto l’ufficio ha comunicato che dopo un proficuo e attento incontro con la regione, a seguito della nota n. 17347 del 14 agosto 2025 dell’Ufficio di Piano stesso, la Regione Calabria ha integrato ulteriormente i fondi consentendo di prorogare fino al 30 settembre del corrente anno i contributi. Infatti, dopo un'attenta analisi delle somme impegnate fino al 31 agosto 2025, si è preso atto del decreto notificato dalla Regione Calabria nei giorni scorsi, che prevede il trasferimento di ulteriori risorse a valere sul Fondo sulla non autosufficienza e di altre rinvenienze di fondi da programmare per garantire la continuità dei servizi».

«Il Sindaco Franco Mundo del Comune di Trebisacce responsabile della gestione e del coordinamento dei servizi sociali sul territorio, ha espresso la propria ferma volontà di mettere in atto tutte le soluzioni idonee per superare ogni criticità futura. Il Sindaco Mundo ribadisce che il Comune capo ambito si è fatto sempre carico delle necessità delle strutture assistenziali monitorando giorno dopo giorno la reale condizione economica dell’ambito e proprio per dare continuità ai servizi ha sollecitato la regione a concedere l’integrazione dei fondi per garantire l’assistenza fino alla fine dell’anno. La Regione ha adempiuto a tale richiesta intanto concedendo con un ulteriore fondo la copertura sino a 30 settembre ed impegnandosi, previo rendiconto finale, a rivedere le somme spettanti all’Ambito di Trebisacce».

«Il nostro obiettivo - ha dichiarato Mundo - è garantire che i cittadini, e in particolare le persone più vulnerabili, possano continuare a ricevere un'assistenza adeguata, senza interruzioni riconoscendo l’eccellente lavoro che svolgono le strutture ma soprattutto garantire anche i livelli occupazionali.  In tal senso, come già comunicato anche ai colleghi sindaci, proprio in data 26 agosto l’ufficio ha prorogato la copertura della spesa alla compartecipazione delle rette ma naturalmente la stampa non era a conoscenza perché a noi piace lavorare anche in silenzio nell’interesse generale dei cittadini e soprattutto degli anziani, dei disabili e dei minori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.