5 ore fa:Alessandro Fammelume è il nuovo collaboratore tecnico della Corigliano Volley
4 ore fa:La Calabria si svuota, le proposte della Uil Calabria per invertire il trend
1 ora fa:Sibaritide-Pollino, la Vertenza Nord-Est: le mosse di Occhiuto per il bis
3 ore fa:Ecco le imprese turistiche calabresi premiate con la certificazione di qualità “Ospitalità Italiana”
3 ore fa:Corigliano-Rocca di Neto, il match segnato dall’infortunio di Gianluigi Otranto
1 ora fa:Co-Ro: stretta del Questore contro la violenza urbana e le condotte pericolose
5 ore fa:«Il turismo non può reggersi sullo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori»
5 ore fa:Alti costi per la formazione universitaria, Cuparo (M5s): «Nel nostro programma previsti aiuti anche su questo fronte»
4 ore fa:Gasolio agricolo agevolato, Molinaro (FdI) chiede un provvedimento integrativo per averne di più
2 ore fa:Alto Jonio, la frontiera dimenticata che chiede futuro: ospedale, svincoli, treni e porto per non restare ai margini

Trebisacce si conferma capitale della Pizza dell'alto Jonio calabrese

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Gruppo pizzaioli Aiap (associazione internazionale arte della pizza) di Trebisacce e dell’alto Jonio continua distinguersi per il risultati conquistati in ambito internazionale.

L'ultimo successo, dal punto di vista temporale, lo registra il  secondo Trofeo maestro pizzaiolo d’Italia svoltosi a Tito, in provincia di Potenza, lo scorso 6 dicembre. In quest’ultima competizione si è distinto tra tutti il pizzaiolo Salvatore Catapano, che ha portato a casa ben tre trofei (per due volte al secondo posto nelle categorie Napoletana e Pizza contemporanea oltre ad un altro bel riconoscimento come miglior composizione). Ad inorgoglire ancor di più il comprensorio dell’alto Jonio hanno contribuito i pizzaioli Mustafà Vesalov con il riconoscimento di miglior pizzaiolo emergente e Giovanni Leonetti con un bel quinto posto nella Pizza classica, a detta degli esperti «Una delle pù’ difficili categorie nei campionati alla quale tutti i partecipanti ambiscono e quindi molto agguerrita!!!».

Per il territori dell'alto Jonio, il consorziarsi di alcuni maestri pizzaioli in un vero e proprio gruppo è una novità che apre le porte del possibile e dell'auspicabile.

Il  Gruppo pizzaioli di Trebisacce si è formato solo 4 mesi fa, pur essendo i componenti tra di loro già conoscenti ed amici affiatati da tempo. In questi quattro mesi mesi i componenti hanno partecipato ad appena tre campionati e ciscuno di essi ha ottenuto eccellenti prestazioni portando a casa in ognuna delle manifestazioni  ottimi risultati.

L' albo d'oro del gruppo infatti vanta: un terzo posto Pizza classica, campionato Colline del Fortore (Benevento) – settembre 2022; un “Premio miglior abbinamento Pizza/Vino al campionato del Fortore – settembre 2022; Un primo posto campionato del mondo “Pizza World Cup” di Roma categoria Innovativa - ottobre 2022; un secondo posto pizza Napoletana al trofeo Maestro pizzaiolo d’Italia – dicembre 2022; un secondo posto Pizza contemporanea al trofeo Maestro pizzaiolo d’Italia – dicembre 2022; un premio Miglior composizione al trofeo Maestro pizzaiolo d’Italia – dicembre 2022 .

Niente male per un Gruppo di amici pizzaioli che hanno come principale obiettivo quello di divertirsi e passare insieme momenti di convivialità con altri colleghi provenienti da altre regioni o nazoioni.

Il gruppo, attualmente è formato da: Giovanni Leonetti, Mustafà Vesalov, Pietro De Paola, Salvatore Catapano tutti appartenenti alla scuola Trebisaccese e di recente al gruppo si è unito Agostino Di Marco di Cassano Jonio.  «Speriamo che tanti altri si uniscano a noi perlavorare in sintonia», augurano a sé stessi i componenti del gruppo, aggiungendo: «Il prossimo progetto, in fase ancora embrionale, sarà quello di portare a Trebisacce un Festival della Pizza,  all’interno del quale aver la possibilità di lanciare un  Trofeo Città di Trebisacce e/o dell'Alto Jonio,  a dimostrazione della vocazione che il nostro paese ha per la pizza!!!
Questo progetto, pero’ non potrà vedere la luce se non ci sarà il patrocinio dell’Amministrazione comunale»
.

Insomma, parecchie cosa cucino in forno! Non resta che aspettare che tutto sia cotto a puntino per gustarsi quella che può essere un'importante occasione di crescita e turismo per tutto il territorio.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.