5 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
6 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
3 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
4 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
7 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
5 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
4 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
2 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
3 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
6 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”

Nasce "Clementizia", sarà creata per carnevale una maschera identitaria per Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimiamo la nostra soddisfazione per la delibera del due dicembre della Giunta Stasi in cui si avvia un processo partecipato e aperto finalizzato alla ideazione e realizzazione di "Clementizia" maschera identitaria del Comune unico di Corigliano-Rossano che si ispirerà alla clementina ed alla liquirizia, prodotti di eccellenza del nostro territorio».

È quanto si legge nella nota stampa a firma dei consiglieri comunali Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Biagio Frasca.

«Una maschera che verrà scelta nell'ambito di un concorso di idee rivolto a studenti/diplomati/laureati in discipline artistiche, design e moda. Oltre al concorso artistico è previsto il coinvolgimento delle locali realtà imprenditoriali e degli alunni delle scuole primarie che si cimenteranno nella scrittura di un racconto breve sulla storia di Clementizia. Un itinerario ragionato e condiviso con un appuntamento finale che vedrà vincitrice una sola maschera che verrà presentata ufficialmente, con la sua storia, al prossimo Carnevale di Corigliano-Rossano».

«Un progetto contenuto nel Dup 2019/2021 grazie anche agli ex assessori, Donatella Novellis e Tiziano Caudullo, con il supporto di Simone Corami - content creator, Micilab - frenato dalla pandemia e che finalmente partirà con la pubblicazione, nei prossimi giorni, dei concorsi».

«La fusione non è un atto meramente amministrativo e burocratico, ma una grande opportunità per costruire la nuova città anche attraverso iniziative culturali gioiose e aggreganti come questa diretta a promuovere ed interpretare in chiave simbolica i nostri tesori agroalimentari» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.