7 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
8 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
7 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
8 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
11 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
11 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
6 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
10 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
6 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
11 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno

Nasce "Clementizia", sarà creata per carnevale una maschera identitaria per Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimiamo la nostra soddisfazione per la delibera del due dicembre della Giunta Stasi in cui si avvia un processo partecipato e aperto finalizzato alla ideazione e realizzazione di "Clementizia" maschera identitaria del Comune unico di Corigliano-Rossano che si ispirerà alla clementina ed alla liquirizia, prodotti di eccellenza del nostro territorio».

È quanto si legge nella nota stampa a firma dei consiglieri comunali Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Biagio Frasca.

«Una maschera che verrà scelta nell'ambito di un concorso di idee rivolto a studenti/diplomati/laureati in discipline artistiche, design e moda. Oltre al concorso artistico è previsto il coinvolgimento delle locali realtà imprenditoriali e degli alunni delle scuole primarie che si cimenteranno nella scrittura di un racconto breve sulla storia di Clementizia. Un itinerario ragionato e condiviso con un appuntamento finale che vedrà vincitrice una sola maschera che verrà presentata ufficialmente, con la sua storia, al prossimo Carnevale di Corigliano-Rossano».

«Un progetto contenuto nel Dup 2019/2021 grazie anche agli ex assessori, Donatella Novellis e Tiziano Caudullo, con il supporto di Simone Corami - content creator, Micilab - frenato dalla pandemia e che finalmente partirà con la pubblicazione, nei prossimi giorni, dei concorsi».

«La fusione non è un atto meramente amministrativo e burocratico, ma una grande opportunità per costruire la nuova città anche attraverso iniziative culturali gioiose e aggreganti come questa diretta a promuovere ed interpretare in chiave simbolica i nostri tesori agroalimentari» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.