8 ore fa:Nuova Statale 106, la storia di un finanziamento da 3 miliardi… e mezzo
10 ore fa:Il Comitato Pescatori Calabria: «Tutelare la storia e l’identità della marineria»
9 ore fa:A Cassano al via servizi di controllo della velocità con apparecchiatura Scout Speed
11 ore fa:A Castrovillari torna l’esperienza del Vintage Market per ridare nuova vita agli oggetti
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
7 ore fa:Tripudio per il musical "Romeo e Giulietta" a Trebisacce: sold out
4 ore fa:Costa porta la Calabria direttamente a Dubai… in aereo
8 ore fa:Rapani incontra i vertici dell'Arma come gesto di solidarietà
4 ore fa:Il Centro Destra, la lezione Sarda e il voto di Primavera a Corigliano-Rossano
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Nasce "Clementizia", sarà creata per carnevale una maschera identitaria per Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimiamo la nostra soddisfazione per la delibera del due dicembre della Giunta Stasi in cui si avvia un processo partecipato e aperto finalizzato alla ideazione e realizzazione di "Clementizia" maschera identitaria del Comune unico di Corigliano-Rossano che si ispirerà alla clementina ed alla liquirizia, prodotti di eccellenza del nostro territorio».

È quanto si legge nella nota stampa a firma dei consiglieri comunali Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Biagio Frasca.

«Una maschera che verrà scelta nell'ambito di un concorso di idee rivolto a studenti/diplomati/laureati in discipline artistiche, design e moda. Oltre al concorso artistico è previsto il coinvolgimento delle locali realtà imprenditoriali e degli alunni delle scuole primarie che si cimenteranno nella scrittura di un racconto breve sulla storia di Clementizia. Un itinerario ragionato e condiviso con un appuntamento finale che vedrà vincitrice una sola maschera che verrà presentata ufficialmente, con la sua storia, al prossimo Carnevale di Corigliano-Rossano».

«Un progetto contenuto nel Dup 2019/2021 grazie anche agli ex assessori, Donatella Novellis e Tiziano Caudullo, con il supporto di Simone Corami - content creator, Micilab - frenato dalla pandemia e che finalmente partirà con la pubblicazione, nei prossimi giorni, dei concorsi».

«La fusione non è un atto meramente amministrativo e burocratico, ma una grande opportunità per costruire la nuova città anche attraverso iniziative culturali gioiose e aggreganti come questa diretta a promuovere ed interpretare in chiave simbolica i nostri tesori agroalimentari» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.