21 ore fa:A Castrovillari torna l’esperienza del Vintage Market per ridare nuova vita agli oggetti
18 ore fa:Nuova Statale 106, la storia di un finanziamento da 3 miliardi… e mezzo
14 ore fa:Il Centro Destra, la lezione Sarda e il voto di Primavera a Corigliano-Rossano
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Rapani incontra i vertici dell'Arma come gesto di solidarietà
13 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
14 ore fa:Costa porta la Calabria direttamente a Dubai… in aereo
18 ore fa:A Cassano al via servizi di controllo della velocità con apparecchiatura Scout Speed
19 ore fa:Il Comitato Pescatori Calabria: «Tutelare la storia e l’identità della marineria»
16 ore fa:Tripudio per il musical "Romeo e Giulietta" a Trebisacce: sold out

Il comune di Cassano Jonio stringe una partnership con l'Unical per valorizzare il patrimonio culturale della città

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale, vuole promuovere, sostenere e finanziare un progetto di ricerca per la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale con la collaborazione dell'Unical.

Attraverso il protocollo d’intesa con l’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, si prefigge di favorire processi locali di riorganizzazione sostenibile ed innovativa del turismo, tendenti a valorizzare culturalmente, socialmente ed economicamente, il turismo nelle sue diverse forme nonché il turismo residenziale.

«L’obiettivo - si legge in una nota del municipio della città delle terme - è quello di accrescere il bagaglio di conoscenze che aiutino la governance: sulle tendenze turistiche in atto a livello nazionale ed internazionale; sulle evoluzioni attinenti l’andamento e le esigenze della domanda e della offerta turistica; sul mercato turistico a livello nazionale ed internazionale; sull’uso e sulla gestione sostenibile del territorio e delle risorse comuni in chiave turistica; sulle possibilità di sviluppo e di governance del turismo delle abitazioni private (o turismo residenziale)».

Per la realizzazione degli obiettivi e per la pianificazione strategica degli interventi verrà costituito un Comitato di indirizzo composto dal Responsabile Scientifico del Crest e dal Sindaco. Il Comitato avrà il compito di monitorare e indirizzare le attività previste dal protocollo d’intesa, apportare le opportune modifiche e valutare i risultati del monitoraggio delle attività svolte.

La partecipazione al Comitato di indirizzo è gratuita. L’accordo tra le parti, avrà validità di 36 mesi a partire dalla firma dell'atto di intesa. Referente del protocollo per il dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria è il Responsabile Scientifico del Crest, Tullio Romita, mentre per il Comune di Cassano Jonio il primo cittadino Giovanni Papasso.

L’organo esecutivo ha approvato lo schema del Protocollo d’Intesa, autorizzando il sindaco alla stipula dello stesso, con potere di procedere anche a modifiche del testo che non mutano sostanzialmente lo schema. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.