4 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
42 minuti fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
1 ora fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
1 ora fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
3 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
6 ore fa:I cantieri del nuovo ospedale rischiano un nuovo stop... a Insiti non si passa
12 minuti fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
3 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
6 ore fa:Altomonte ospiterà una delle tappe del Forum della Gastronomia Messicana
4 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»

Cassano, verrà intitolata la piazzetta di via Fiume al dottore Antonio Aloise

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso ha organizzato per giovedì 29 dicembre prossimo, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione della Piazzetta di Via Fiume alla memoria del medico-chirurgo dott. Antonio Aloise.

Al dottore Antonio Aloise, medico chirurgo, nato a Cassano Jonio il 2 marzo 1912 e deceduto il 18 dicembre 2001, il governo cittadino intende così intitolare la piazzetta ubicata nella frazione di Lauropoli del Comune di Cassano Jonio, confinante con via Potenza, via Anagni, via delle Province e via Latina, che allo stato non presenta alcuna denominazione.

Antonio Aloise, laureato in Medicina e Chirurgia presso la Regia Università degli Studi di Roma, il 6 luglio 1938, è stata una personalità molto apprezzata nella frazione di Lauropoli, ove per anni ha svolto l’attività di medico condotto.

Egli, ha avuto un comportamento eroico durante la seconda guerra mondiale e durante i sei anni di prigionia presso il campo di Zonderwater, vicino Pretoria, in Sudafrica, ove ha continuato ad esercitare la sua professione di medico, salvando molte vite umane.

Per tali motivi ha ricevuto la Croce al Valor Militare, la Croce al Merito di Guerra e la Medaglia in bronzo al Valor Militare, con Decreto del Presidente della Repubblica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.