3 ore fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
1 ora fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
56 minuti fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
1 ora fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
3 ore fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
4 ore fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
4 ore fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
2 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
26 minuti fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»

Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos

2 minuti di lettura

CROSIA - Successo per l’iniziativa “Tutti a bordo con Tuttinsieme ODV, Lega Navale Mirto Crosia e AVG FANCONI”, una prima giornata dedicata all’inclusione sociale, alla partecipazione attiva e al networking tra associazioni, famiglie e istituzioni, a bordo dell’imbarcazione Eleos della Lega Navale Italiana – Delegazione di Mirto Crosia.

L’evento si inserisce nel programma nazionale LNI “Tutti a bordo, nessuno escluso”, promosso in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita dall’Onu per sensibilizzare sui diritti, la dignità e la piena partecipazione alla vita sociale. L’iniziativa ha voluto promuovere l’inclusione sociale attraverso esperienze concrete di navigazione, l’abbattimento di barriere fisiche, culturali e sociali e la valorizzazione il mare come ambiente educativo, sportivo e terapeutico. L’obiettivo è anche quello di coltivare sinergie tra associazioni, volontari, istituzioni.

Il Sindaco Maria Teresa Aiello: «Eventi come questo dimostrano quanto una comunità possa crescere quando mette al centro la persona, la relazione e il valore dell’inclusione. La collaborazione tra associazioni, istituzioni e volontari è un patrimonio prezioso per Crosia, e come Amministrazione saremo sempre al fianco di chi costruisce opportunità, dignità e partecipazione per tutti».

La presidente del Consiglio Teresa Blefari: «Questa giornata rappresenta un modello concreto di comunità che si prende cura. L’inclusione non è solo un principio, ma un percorso quotidiano fatto di gesti, collaborazioni e opportunità reali. Sostenere iniziative come questa significa investire nel benessere delle persone e nella crescita sociale del nostro territorio». 

Il Presidente della Delegazione LNI di Mirto Crosia, Eugenio Fusaro De Marco, ha evidenziato: «ELEOS nasce per essere un luogo di accoglienza sul mare. Ogni giornata come questa conferma che la nautica può essere un ponte verso l’inclusione. La Lega Navale è e sarà sempre impegnata nel promuovere iniziative che rendano il mare accessibile a tutti».

Il Consigliere Comunale Antonio Graziani, con delega a Sport, Turismo e Centro Storico, ha commentato: «"Tutti a bordo" dimostra quanto il mare, lo sport e la condivisione possano diventare strumenti potentissimi di inclusione e crescita personale. Vedere associazioni, volontari e famiglie collaborare per offrire esperienze così significative è motivo di orgoglio per la nostra comunità. Come Amministrazione continueremo a sostenere progettualità che valorizzano le persone e che fanno del nostro territorio un luogo sempre più aperto, accessibile e unito».

Il Presidente di Tuttinsieme Odv Ernesto Sallustro ha espresso: «Tuttinsieme ODV crede profondamente nella forza dell’incontro. Portare le persone a vivere il mare senza barriere significa generare autonomia, fiducia e comunità. Questa giornata rappresenta un passo importante verso una società più aperta e solidale».

Tra le partecipazioni, anche quella di Avg Fanconi. Il Presidente Enrico Gulino ha sottolineato: «Essere qui oggi significa ribadire che la condivisione è la base di ogni percorso di crescita. AVG FANCONI continuerà a lavorare per creare reti di sostegno capaci di unire famiglie, volontari e istituzioni nel segno dell’inclusione».

La Presidente Giusy Stasi del Centro didattico specializzato GiCa ha dichiarato: «Per i ragazzi che seguiamo vivere esperienze come questa significa sentirsi parte di una comunità che li accoglie e crede in loro. Il mare diventa uno spazio educativo e di libertà che aiuta a superare limiti e paure». “Tutti a bordo” si conferma un esempio virtuoso di collaborazione e inclusione, trasformando la solidarietà in esperienza, crescita e nuova energia per il territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.