3 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
9 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
8 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
7 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
7 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
6 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
5 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
8 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
5 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale

A Spezzano Albanese finanziamenti per parcheggi rosa, toponomastica in lingua e laboratori culturali

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Sono tre i progetti recentemente finanziati al Comune di Spezzano Albanese che, prima delle vacanze natalizie, mette a segno un importante risultato. Si tratta, in primis, di un progetto promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili circa il posizionamento di "Stalli Rosa", che per il borgo arbëresh corrisponderà a ben 12 postazioni, per un totale di 6mila euro concessi. Così come da decreto ministeriale, infatti, il comune spezzanese istituirà spazi riservati destinati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in età non superiore a due anni.

A questo, inoltre, si unisce il finanziamento per il progetto "Gli Ori arbëreshë" che prevede la sostituzione e integrazione della segnaletica per la toponomastica obsoleta nelle aree della cittadina. Saranno 253 i cartelli che verranno affissi sui muri del paese e saranno in doppia lingua al fine di preservare l'identità linguistica e storica. Il finanziamento complessivo è di 24.392€.

Per le attività culturali, infine, sarà attivato un "Laboratorio di lingua e di disegno", che si terrà nel Museo multimediale didattico di Torre Mordillo e presso l'I.C. "Montalcini", nel corso del quale saranno realizzati bozzetti e manufatti di ori e ricami arbëreshë descritti in doppia lingua. Saranno 6 le attività da 60 ore ciascuna e il finanziamento per il progetto è di 16mila euro.

«È un risultato che ci gratifica - commenta il vicesindaco Giuseppe Liguori che ha seguito i progetti- perché porta nella nostra cittadina sia una ventata di aria fresca in tema stradale che dal punto di vista culturale. Chiudere l'anno con questi progetti andati a finanziamento -conclude- è un bel modo per augurare buone feste ai nostri concittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.