4 ore fa:Corigliano-Rossano, il Libeccio sradica un grande pino nel centro storico
3 ore fa:Dalla Calabria al Vaticano sulle orme di San Nilo: al via il pellegrinaggio giubilare della Diocesi
1 ora fa:Sangue e terrore al Parco di Roseto: due giovani gravemente feriti
1 ora fa:Showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo per il gran finale del Clementina Festival di Co-Ro
45 minuti fa:Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026
2 ore fa:A Castrovillari tutto pronto per la rassegna “Radure – Invito al teatro”
15 minuti fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno
4 ore fa:Perché Chet Baker ci parla ancora?
2 ore fa:Portare un sorriso in pediatria: le associazioni Alma e Ruskia unite in questa "missione"
3 ore fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”

Sicurezza, Smurra (Fna) chiede che vengano posizionate più telecamere a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Su un territorio così esteso come quello della città di Corigliano-Rossano non si può pensare che il monitoraggio delle sole forze dell’ordine, unitamente a quello della Polizia Municipale, possa garantire la sicurezza ed il controllo che le diverse emergenze richiedono, dalle aree montane alla marina, passando dalle contrade più distanti dai diversi baricentri».

È quanto dichiara Mario Smurra, vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (Fna) che, facendosi portavoce di una percezione d’insicurezza diffusa tra i cittadini, chiede che vengano posizionate più telecamere e sistemi di videosorveglianza sull’intero perimetro comunale ed in particolar modo nei punti strategici e sensibili della città.

«L’abbandono dei rifiuti – aggiunge – che non viene relegato solo nelle zone più isolate e nascoste ma anche in pieno centro, sotto gli occhi di tutti; il preoccupante fenomeno delle auto incendiate che ha superato da inizio anno le 40 macchine andate a fuoco e, da ultimo, anche i furti registrati nel parcheggio del cimitero di Rossano, intono alla data del 2 novembre, richiedono provvedimenti seri per garantire alla comunità quella sicurezza avvertita come debole alla luce di tutti questi fatti».

«L’auspicio – conclude Smurra rinnovando la disponibilità della Fna a contribuire all’acquisto delle tecnologie da posizionare per esempio in Largo Firenze, allo scalo di Rossano – è che si possano dare in questo senso risposte ad una comunità che chiede il potenziamento, con uomini e mezzi, di tutti i presidi necessari a garantire attività di controllo e repressione anche dei piccoli reati contro l’ambiente ed il patrimonio comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.