10 ore fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
6 ore fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
9 ore fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo
6 ore fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
7 ore fa:Corigliano-Rossano, torna l’Assemblea del presidio Libera “Mario e Gianluca Congiusta”
5 ore fa:Cosenza, la Polizia di Stato celebra i 174 anni al servizio dei cittadini
8 ore fa:Comune di Cassano, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese  
9 ore fa:Vino, Saracena protagonista al Vinitaly col Moscato passito
7 ore fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”
8 ore fa:Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»

L’Aletti partecipa all’evento nazionale “Libriamoci”

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Tutto pronto per la tradizionale settimana della Lettura nelle due Sedi di Trebisacce e di Oriolo dell’Istituto “Ezio Aletti”. Da lunedì le allieve e gli allievi della storica Scuola dell’Alto Jonio parteciperanno all’evento nazionale “Libriamoci”.

Si tratta della nona edizione della bella scommessa voluta dal Miur. Sono numerosi gli Istituti dello Stivale che aderiscono all’iniziativa: in particolare, l’Aletti è presente praticamente dalla primissima edizione e conferma questo suo ruolo da protagonista con la maggioranza delle sue Classi.

A organizzare la kermesse della scuola è l’Asse dei Linguaggi. Per l’edizione di quest’anno si registra una importante novità: in alcune Classi la lettura non sarà soltanto in madre lingua ma pure in Lingua Straniera e, nello specifico, in Francese e in Inglese. Il tutto per migliorare dizione e comprensione di queste due importanti lingue, necessarie per il futuro dei frequentanti l’Istituto in vista dei futuri impegni di lavoro. La Locandina dell’iniziativa è stata approntata con l’apporto di tutti i docenti dell’Asse interessato, nessuno escluso. Sono previste delle attività anche per il Corso IDA, già “Serale”, così come nelle scorse edizioni.

«Teniamo molto alle iniziative del genere perché ci aiutano nel nostro lavoro di educatrici ed educatori - è il commento del Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Nel caso di “Libriamoci”, poi, davvero è il caso di parlare di una nostra felice tradizione. Ogni anno siamo pronti ai nastri di partenza di questo autentico evento nazionale. Ringrazio sin d’ora le docenti e i docenti che svolgeranno le varie attività in programma e sono sicuro che pure stavolta l’Aletti saprà farsi valere e archivierà un capitolo importante per la formazione dei suoi frequentanti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.