Iniziano le attività del “Movimento per la vita” di Corigliano-Rossano
Appuntamento a lunedì 14 novembre, alle ore 18, presso la Parrocchia Santissima Trinità di Rossano, sarà celebrata una Santa Messa che darà inizio alle attività del nuovo anno
CORIGLIANO-ROSSANO - Lunedì 14 novembre, alle ore 18, presso la Parrocchia Santissima Trinità in Rossano, sarà celebrata una Santa Messa che darà inizio alle attività del nuovo anno del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano.
La Celebrazione sarà in suffragio dei compianti: Silvio Licciardi, Aldo Madeo, Serafina Urso e del Fondatore del Movimento per la Vita Italiano, Carlo Casini.
A darne notizia è il neo Segretario del Movimento, il giovanissimo Paolo Smurra che così scrive: «Iniziamo questo nuovo anno con lo spirito del servizio alla vita e alla dignità di ogni persona, che caratterizza la nostra associazione dall'ormai lontano 1986, quando molti di noi oggi associati, non eravamo neppure nati. Congiuntamente al Presidente Natale Bruno, ai Presidenti Onorari Francesco Saverio Ardito e Mario Smurra, abbiamo voluto iniziare come di consueto con la Celebrazione Eucaristica, nella quale quest'anno, oltre agli amici Silvio e Aldo, saranno ricordati anche il fondatore del Movimento per la Vita Italiano, Carlo Casini, e la fondatrice del Movimento per la Vita di Rossano, Serafina Urso, venuta a mancare proprio quest'estate».
«Ringraziamo – continua - il parroco don Enzo per la cordiale disponibilità, al quale abbiamo chiesto anche di aprire i lavori assembleari che seguiranno subito dopo la Messa. L'Assemblea vedrà il rinnovo delle adesioni associative e l'inizio del periodo di ammissione di nuovi associati. Da quest'anno il Movimento si concentrerà particolarmente sul rinnovo e sull'efficienza della mission pro life tramite la formazione, soprattutto di noi più giovani. Infatti, quest'estate, ho partecipato al Seminario Quarenghi in Campania organizzato dal Movimento per la Vita Italiano, dove ho avuto modo di toccare con mano l'entusiasmo e la forza che caratterizza questa grande famiglia presente in tutt'Italia. Un modello con toni pacati e competenti all'insegna dell'ascolto e dell'accoglienza, a partire dal più piccolo ed indifeso: il concepito! La giovane Erika Grieco, invece, ha preso parte ad un'importante iniziativa, dei "Camici Gialli", grazie all'Ufficio della Pastorale alla Salute e del suo Direttore don Gianni Filippelli; una sinergia, quella con la Pastorale alla Salute, che si rinnova e si consolida (le testimonianze dei due eventi verranno pubblicate in seguito separatamente)».
«In questo momento, nel quale certi valori e alcuni diritti fondamentali vengono spesso minacciati, rinnoviamo la nostra testimonianza a difesa del diritto più prezioso: quello alla vita! Con esso, insieme a tutti i punti d'intervento ai quali ci chiama la riforma del Terzo Settore, riprendiamo con umiltà e determinazione, forti del connubio vincente generazionale che contraddistingue la nostra associazione, al servizio del territorio e di ogni persona» conclude.