14 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
20 ore fa:Behind the Light: terzo e quarto appuntamento tra educazione, cinema e territorio 
22 ore fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
18 ore fa:Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli
23 minuti fa:Ad Acquaformosa arriva una delegazione europea per un workshop su Migrazione e Integrazione
14 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
17 ore fa:Sanità, le Lampare incontrano il Prefetto di Catanzaro per l’Ospedale di Cariati
21 ore fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”
19 ore fa:Sanità Pubblica, Schierarsi: «Mai in piazza con questi soggetti»
15 ore fa:Dopo la gioia per l'elezione del nuovo Pontefice, la Calabria del nord est torna a guardare alla sua realtà

A Cassano “il Municipio diventa motore d’imprese” per favorire l’apertura di nuove attività commerciali

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - “Il Municipio Motore d’Imprese”, il progetto messo in campo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, diretto a creare una rete per la diffusione del microcredito e a promuovere l’imprenditorialità e l’occupazione attraverso il sostegno di quei soggetti che normalmente hanno difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale comincia a dare i primi riscontri concreti e positivi.

Sono 15, al momento, le pratiche ammesse a finanziamento. Con determina del Responsabile del Settore Patrimonio, Mauro Stellato, è stata approvata la Graduatoria delle domande ammesse al Fondo di sostegno ai Comuni marginali secondo quanto previsto dal DPCM del 30 settembre 2021, che ripartisce il Fondo di sostegno ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023, al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone a alle attività economiche.

Si tratta, per la graduatoria A) di 14 beneficiari, che intendono avviare nuove attività commerciali, destinatori di concessione di contributi per l'avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso una unità operativa ubicata nel territorio del comune, ovvero che intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; per la graduatoria B) 01 beneficiario.

Riguarda la “concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario”.

Il sindaco Papasso e il vice sindaco Antonino Mungo, hanno esternato la loro soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, che contribuirà a favorire l’apertura di nuove attività commerciali sul territorio comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.