Trebisacce, presentato il nuovo comitato scientifico dell'Istituto "Ezio Aletti" di Trebisacce
«Dall’apporto del mondo associativo e imprenditoriale in esso presente ci attendiamo i giusti input per migliorare e rendere ancora più proficua la nostra offerta formativa» ha commentato il dirigente scolastico Alfonso Costanza
TREBISACCE - Un nuovo “patto” con il territorio, perché, come dichiarato dal dirigente scolastico Alfonso Costanza, «Nessun istituto Scolastico può scommettere sul futuro delle nuove generazioni senza il confronto con ciò che gli respira attorno».
Con questo spirito e questo obiettivo è andata in scena la prima riunione del Comitato tecnico scientifico dell’istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce.
"L’assise - si legge nella nota stampa diffusa - ha preso vita in una gremita aula magna della sede centrale di Trebisacce. I numerosi partecipanti hanno sia presenziato nella stessa aula che tramite collegamento remoto. A fare gli onori di casa ci ha pensato il dirigente dcolastico Alfonso Costanza, supportato in platea dal nuovo staff dell’istituto e, in particolare dai docenti Mariolina Partepilo, che ha verbalizzato i lavori, Mirella Franco, Antonella Muscetta e Michele Lacanna.
Di grande rilievo il parterre degli ospiti. A cominciare dalle istituzioni territoriali che non hanno fatto mancare il proprio apporto alla riunione: per Trebisacce, il sindaco Alex Aurelio e la delegata alla pubblica istruzione,Tania Roseti; per la sede associata di Oriolo, oltre la referente Rina Di Nicco, il sindaco di Oriolo Simona Colotta e il presidente della Pro Loco della stessa Oriolo, Renato Simonelli. Non sono mancati degli importanti apporti e suggerimenti da parte degli altri partecipanti. In particolare, sono stati molto apprezzati gli interventi della Titti Cardamone, presidente della Pro Loco Città di Trebisacce, dell’imprenditore locale Pino Sposato, di Raffaele Pallone che supporta l’Aletti in diversi progetti di PCTO per ciò che concerne l’Enogastronomia, di Filomena Rago a nome della Fondazione “Santa Maria delle Armi”, di Michele De Rosa, progettista PCTO, e Giuseppe Altieri presidente della Scuola internazionale di archeologia “Lagaria onlus”. Da ricordare anche l’apporto della professoressa Rosanna Garofalo e del professor Vincenzo Vuono, validi docenti dell’Aletti.
«Contiamo molto su questo nostro CTS - è il commento del dirigente scolastico Alfonso Costanza - Dall’apporto del mondo associativo e imprenditoriale in esso presente ci attendiamo i giusti input per migliorare e rendere ancora più proficua la nostra offerta formativa. Sono certo che le tante personalità coinvolte sappiano garantirci quanto da noi ricercato nell’interesse dei tanti giovani che frequentano il nostro Istituto».