9 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
6 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
5 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
7 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
8 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
3 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
4 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
8 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
5 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
3 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio

Raccolta differenziata e tutela dell’ambiente, parte da San Demetrio “Ecoross Educational”

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Riparte da San Demetrio Corone la proposta educativa di Ecoross ideata per le scuole con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente che ci circonda.

Sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti nelle annualità precedenti nonché dell’alto indice di gradimento riscontrato, il progetto è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, nonché nel titolo, “Ecoross Educational”, al fine di evidenziare ancora di più la valenza educativa delle attività attraverso le quali, i piccoli alunni delle classi quarte delle scuole primarie, imparano ad essere cittadini consapevoli e virtuosi divenendo poi “Sentinelle dell’Ambiente”.

“Ecoross Educational” è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’ambiente attraverso la conoscenza di piattaforme ecologiche, di contenuti specifici riguardanti la raccolta differenziata e di attività ludico-didattiche affiancate ad un percorso teorico. Il tutto è stato appositamente ideato e strutturato in modo da stimolare la curiosità degli alunni, incentivandone la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative.

Per l’anno scolastico 2022-2023 si è voluto introdurre all’interno del progetto uno specifico approfondimento sulla frazione organica e sulle pratiche di compostaggio. Al termine del percorso, infatti, oltre al materiale didattico, ogni classe riceverà un kit contenente tutto l’occorrente per piantare erbe aromatiche (vasetti, terriccio, compost, semini, ecc…) e sperimentare come sia gratificante vedere germogliare nuove vite, nate da un rifiuto organico, assistendo ai miracoli che la natura compie quotidianamente. Al fine di ottenere un adeguato feedback relativo al lavoro svolto sarà chiesto ad ogni classe di pubblicare le foto delle nuove piantine sui social taggando Ecoross.

Il progetto, che prevede due lezioni in ciascuna classe quarta, prenderà il via lunedì 17 ottobre e martedì 18 ottobre presso l’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone. Dal 19 al 21 ottobre ci si sposterà presso l’Istituto Comprensivo di Pietrapaola (plessi di Pietrapaola, Mandatoriccio, Scala Coeli) mentre dal 24 ottobre fino al 7 novembre sono in programma le lezioni negli Istituti Comprensivi del Comune di Acri. Il progetto farà poi tappa, tra novembre e dicembre, anche nei comuni di Crosia, Mendicino, Bisignano, Diamante e Trebisacce. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.