5 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
6 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
5 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
3 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
2 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
2 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
2 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
3 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
4 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
4 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»

Raccolta differenziata e tutela dell’ambiente, parte da San Demetrio “Ecoross Educational”

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Riparte da San Demetrio Corone la proposta educativa di Ecoross ideata per le scuole con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente che ci circonda.

Sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti nelle annualità precedenti nonché dell’alto indice di gradimento riscontrato, il progetto è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, nonché nel titolo, “Ecoross Educational”, al fine di evidenziare ancora di più la valenza educativa delle attività attraverso le quali, i piccoli alunni delle classi quarte delle scuole primarie, imparano ad essere cittadini consapevoli e virtuosi divenendo poi “Sentinelle dell’Ambiente”.

“Ecoross Educational” è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’ambiente attraverso la conoscenza di piattaforme ecologiche, di contenuti specifici riguardanti la raccolta differenziata e di attività ludico-didattiche affiancate ad un percorso teorico. Il tutto è stato appositamente ideato e strutturato in modo da stimolare la curiosità degli alunni, incentivandone la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative.

Per l’anno scolastico 2022-2023 si è voluto introdurre all’interno del progetto uno specifico approfondimento sulla frazione organica e sulle pratiche di compostaggio. Al termine del percorso, infatti, oltre al materiale didattico, ogni classe riceverà un kit contenente tutto l’occorrente per piantare erbe aromatiche (vasetti, terriccio, compost, semini, ecc…) e sperimentare come sia gratificante vedere germogliare nuove vite, nate da un rifiuto organico, assistendo ai miracoli che la natura compie quotidianamente. Al fine di ottenere un adeguato feedback relativo al lavoro svolto sarà chiesto ad ogni classe di pubblicare le foto delle nuove piantine sui social taggando Ecoross.

Il progetto, che prevede due lezioni in ciascuna classe quarta, prenderà il via lunedì 17 ottobre e martedì 18 ottobre presso l’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone. Dal 19 al 21 ottobre ci si sposterà presso l’Istituto Comprensivo di Pietrapaola (plessi di Pietrapaola, Mandatoriccio, Scala Coeli) mentre dal 24 ottobre fino al 7 novembre sono in programma le lezioni negli Istituti Comprensivi del Comune di Acri. Il progetto farà poi tappa, tra novembre e dicembre, anche nei comuni di Crosia, Mendicino, Bisignano, Diamante e Trebisacce. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.